Questo biscotto all’olio, preparato senza burro, risulta croccante fuori e con un cuore tutto da mordere, la consistenza è rustica, assai diversa da quella di un classico biscotto di frolla, e più interessante di un cookie americano che tende ad essere più gommoso.
Si conservano a lungo in un contenitore ermetico, quindi sono perfetti da fare in quantità – per ottimizzare la temperatura e il forno da accedere – e tenere a disposizione per la colazione o per accompagnare un té freddo o un latte e menta in compagnia.
Un’idea golosa è quella di sbriciolarne uno nella coppa del gelato per renderla ancora più sfiziosa. Stanno benissimo con un semplice fiordilatte ma anche con i gusti di frutta e con la menta.
Biscotti al cocco con gocce di cioccolato
Per circa 20 biscotti
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 50 g di cocco rapè
- 80 g di zucchero di canna
- 1 uovo medio
- 80 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 70 g gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola mescola la farina, il cocco rapè, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito per dolci. Aggiungi l’uovo e l’olio e impasta rapidamente fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Sembrerà farinoso ma sarà semplice da compattare con le mani.
Unisci anche le gocce di cioccolato e mescola per distribuirle.
Con le mani fai delle palline della grandezza di una noce e disponile ben distanziate tra loro su una teglia coperta di carta forno.
Cuoci a 180°C per 15-20 minuti in forno statico già caldo sul ripiano centrale. Dopo 5 minuti dall’inizio della cottura schiaccia i biscotti con i rebbi di una forchetta, delicatamente, in modo da inciderli in due sensi perpendicolari. Continua la cottura fino a leggera doratura.
Sfornali e falli raffreddare completamente. Sono meglio se lasciati riposare qualche ora.
Saea dice
Veramente gustosi, croccanti al punto giusto