Quando fa così caldo le strategie per stare ai fornelli il meno possibile non bastano mai e un passepartout per mangiare svelto e buono per me è rappresentato sempre dalla pasta con le verdure.
Avevo in frigo delle carote e delle zucchine, che in questa stagione non mancano mai, ho aggiunto del mais già cotto – quello in scatola, per capirci – per dare una nota di sapore e colore ed ecco pronto un primo piatto colorato e sfizioso che si fa mangiare sia caldo che freddo, quindi ideale anche da portare in ufficio o da preparare per un picnic.
Le verdure a bastoncini sottili si cuociono in un attimo e restano colorate e gustose, il basilico aggiunge una nota fresca che completa il tutto e che rende questo piatto davvero invitante, per quanto semplice.
Il mais, volendo, si può sostituire con i piselli, in ogni caso l’aspetto di questa pasta con carote, zucchine e mais è talmente bello, allegro e invitante che anche i piccoli lo ameranno. Ho scelto un formato di pasta corta (sostanzialmente per velocizzare i tempi di cottura), ma questo tipo di condimento rende benissimo anche e forse soprattutto con spaghetti o linguine, che le verdure potranno abbracciare ancora più facilmente.
Un piatto bello, veloce e plant based, da infilare nel ricettario per quei momenti in cui non sai che cosa cucinare ma non vuoi rinunciare a un buon pasto, sfizioso e gustoso.
Pasta con carote, zucchine e mais
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di pasta di grano duro (io ho usato dei fusilli ma va bene anche una pasta lunga)
- 1 grossa carota
- 2 zucchine
- 80 g di mais al vapore (io compro quello in scatola)
- Uno spicchio d’aglio (se gradito)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Foglie di basilico
Procedimento
Lava la carota e le zucchine, sbuccia la carota e taglia tutto a bastoncini sottili.
Schiaccia lo spicchio d’aglio e fagli prendere colore in un tegame con un filo di olio, senza scurirlo troppo. Unisci le verdure a bastoncini, salale e falle saltare a fiamma vivace (ma non troppo alta) in modo da insaporirle e cuocerle senza perdere troppa consistenza.
Intanto cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente.
Salta la pasta con le verdure e unisci anche il mais, se ti piace, puoi aggiungere per insaporire un po’ di salsa di soia o utilizzare un filo di olio al peperoncino (a me piace molto anche l’olio dei pomodori secchi che dà molto sapore).
Insaporisci con basilico fresco, se lo gradisci. È ottima sia calda che fredda.
Rispondi