La dolcezza dell’uvetta, la croccantezza dei pinoli, il profumo della cannella e quella punta dolce e aspra della mela che senza non sarebbe lo stesso. Questi biscottini sono la metafora perfetta dell’amore. Tenerezza dentro un guscio troppo poco solido per resistere alla voglia di mordere, mordere, mordere e mordere ancora fino a che ce ne sarà.
Ho trovato la ricetta di questa pasta frolla allo yogurt tempo fa su Peccati di dolcezze. Senza burro e senza grassi aggiunti, davvero una manna per chi, come me, cerca leggerezza.
Non ci avrei giurato ma dopo qualche prova posso ragionevolmente amarla senza riserve. Si, mancando il burro le manca molta friabilità e non la si può davvero considerare una frolla, però grazie al lievito resta soffice e morbida e quindi perfetta per questi biscotti dal cuore dolce (ma anche per le crostate).
Cuor di mela allo yogurt
Ingredienti
Per circa 30 biscotti cuor di mela
- 400 g di farina
- 150 g di zucchero vanigliato (180 g se vuoi una pasta più dolce)
- 150 g di yogurt
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 mele
- 4 cucchiai di uva passa
- Rum (opzionale)
- 2 cucchiai di pinoli
- Cannella (opzionale)
- Olio EVO
- Il succo di mezzo limone
Procedimento
Prepara la frolla. Fai una fontana con la farina setacciata insieme al lievito. Metti nel centro zucchero, uovo e yogurt e impasta raccogliendo gradualmente la farina.
Forma un bel panetto sodo, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Intanto preparate il ripieno. Metti a bagno l’uva passa in acqua tiepida e rum.
Sbuccia e taglia le mele a piccoli cubetti e metteteli in una scodella con acqua acidulata con il succo di limone, per evitare che anneriscano.
In un tegame fai scaldare due cucchiai di olio EVO, unisci le mele e l’uvetta sgocciolate e la cannella. Fai appassire e disfare la mela a fiamma molto dolce, bagnando con poca acqua se il fondo dovesse asciugarsi troppo in fretta.
Quando la mela sarà tenerissima e il fondo asciutto aggiungi pinoli, spegni e mescola.
Stendi la pasta a uno spessore di 2-3 mm e con un tagliapasta (io ho scelto la forma di cuore), ricava due forme per ogni biscotto. Al centro di una metti un cucchiaino di ripieno e copri con la seconda sigillando bene i bordi aiutandoti con poca acqua, se la pasta fosse poco umida.
Al centro di ogni biscotto pratica un taglietto a croce perché l’eventuale formazione di bolle d’aria non li faccia “esplodere” in cottura.
Cuoci i biscotti cuor di mela a 180°C in forno statico preriscaldato, per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.
Rispondi