Di solito preferisco i fusi oppure le rustichelle, che sono più succulenti e godibili, ma anche il petto, se ben preparato, ha tutto un suo perché. Nello specifico, se lasciato marinare, diventa così tenero da non farti rimpiangere null’altro.
In questa ricetta, un po’ ispirata al pollo al latticello, della tradizione americana, l’ho lasciato intenerirsi e insaporirsi in compagnia di yogurt bianco e spezie, che gli danno ancora un gusto ancora più deciso e intenso. Un piatto che, nella sua semplicità, meriterebbe un posto d’onore a tavola.
Bocconcini di pollo allo yogurt
Per circa 4 porzioni
Ingredienti
- 1 petto di pollo tagliato a dadini
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
- 1 cucchiaino colmo di spezie per curry (o delle spezie che preferisci)
- Erbe aromatiche (salvia, menta, rosmarino, alloro) secondo preferenza
- 200 g di farina
- 4 cucchiai di olio EVO
- Il succo di un limone o di due lime
- Sale
Procedimento
Mescola il pollo con lo yogurt, le spezie e le eventuali erbe aromatiche, copri e lascia in frigorifero per almeno un paio di ore (ma se lo lasci tutta la notte sarà ancora più tenero).
Infarina i bocconcini di pollo leggermente e disponili su un piatto o un vassoio ben distanziati tra loro.
In un tegame fai scaldare a fiamma vivace un cucchiaio di olio EVO e aggiungi i bocconcini infarinati senza sovrapporli. Quando si saranno dorati da un lato girali e falli dorare anche dall’altro, rimuovili dal tegame e procedi così per tutta la carne.
Una volta rosolati tutti i bocconcini rimettili nella padella in cui avrai aggiunto ancora un filo d’olio. Regola di sale e portali a cottura, a fiamma dolce, mescolando con delicatezza per circa 15 minuti.
Sfuma con il succo di limone e un bicchiere d’acqua, spadellando rapidamente per far addensare il fondo di cottura.
Servi il pollo ben caldo, nappando con qualche cucchiaio del fondo di cottura.
Rispondi