Devo ammetterlo, per anni ho detestato il budino perché pensavo che fosse solo quello polveroso, preparato con le classiche bustine. Poi ho scoperto il budino preparato in casa e ho capito che non avevo proprio capito niente.
Il budino è un dolce semplice, fatto di pochi ingredienti e per questo una delle cose migliori che si possano portare in tavola. È perfetto per una merenda di bambini ma sta bene anche a fine di una bella cena elegante. In questa versione esotica, con latte di cocco e mango è ideale per un momento estivo dolce, leggero e con note raffinate.
Io lo preparo senza aggiungere zucchero (che puoi comunque inserire se desideri un dolce “più dolce”) così resta ancora più leggero e fresco e può essere preparato anche in versione vegan, utilizzando l’agar agar. Se vuoi servirlo con un tocco extra, aggiungi un filo di sciroppo di menta appena prima di portarlo in tavola.
Budino di mango, cocco e lime
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 200 ml di latte di cocco
- 1 mango maturo
- Il succo di un lime
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna (opzionale)
- 6 g di colla di pesce (o 1 g di agar agar)
Procedimento
Sbuccia il mango e taglialo a pezzetti, poi frullalo finemente fino a ottenere un succo denso.
Unisci il succo di mango al latte di cocco e aggiungi il succo di lime. Aggiungi lo zucchero se lo desideri (considera che il mango e il latte di cocco sono già naturalmente dolci).
Metti a bagno la gelatina, se necessario.
Trasferisci il composto di latte di cocco e mango in un tegame e aggiungi la gelatina strizzata accuratamente. Porta il composto a leggero bollore aspettando solo che la gelatina sia completamente sciolta.
Versa in stampi da budino leggermente oliati e fai raffreddare completamente, poi trasferisci in frigorifero per 3-4 ore e servili ben freddi, decorando a piacere.
Rispondi