L’altra settimana si è tenuta la data estiva del mio corso di fotografia per la comunicazione e come sempre ho portato in aula una cassettina di prodotti di stagione con la solita complicità di Francesca e Beppe di Ortòbio. C’erano pomodori, un bel mazzo di basilico che è piaciuto un sacco, i loro meravigliosi fiori eduli e tante cose buone. In fondo, in un angolino, una manciata di questi fagioli. Si chiamano piattoni o fagioli mangiatutto ma io, non li avevo mai mangiato prima.
Non vanno scambiati per taccole, sanno molto più di fagiolini, di cui sono fratelli vicinissimi e – lo devo dire qui – non è che i fagiolini mi piacciano granché. Non li compro praticamente mai ma questi c’erano e poi, già che ci sono, non vuoi toglierti lo sfizio di sapere come sono?
Allora ci ho fatto una bella insalata con il polpo, una di quelle insalate in cui anche se fosse andata male, in ogni caso si sarebbe mangiato bene. Poi invece è andata bene e allora meglio! Eccola qua, semplice, colorata, allegrona e profumata :)
Insalata di polpo, patate e fagioli mangiatutto
Per 4 porzioni
Ingredienti
- Un polpo da circa 600 g
- 3-4 patate di medie dimensioni
- 100 g di fagioli mangiatutto e/o fagiolini
- 4 cucchiai di olive nere di Gaeta
- Una decina di pomodori datterini
- Qualche foglia di menta
- Sale
- Olio EVO
- Il succo di un lime
Procedimento
Pulisci il polpo poi cuocilo. Se possiedi una pentola per cottura a bassa temperatura puoi utilizzarla per una cottura lenta che renderà il polpo tenerissimo. Inseriscilo nella pentola e cuocilo in modalità High per circa 4 ore. Se non hai questo tipo di elettrodomestico inserisci il polpo in una pentola con un coperchio, senza aggiungere altri liquidi, e cuoci a fiamma bassissima per circa un’ora (verifica che il polpo sia tenero con una forchetta). Quando si sarà cotto lascialo raffreddare nella pentola chiusa.
Taglia il polpo freddo a pezzetti.
Lava le patate, sbucciale, tagliale a pezzetti e cuocile al vapore per circa 15 minuti.
Monda i fagioli mangiatutto eliminando le estremità e tagliali in pezzi lunghi 3-4 cm, cuocili al vapore per 8-10 minuti.
Lava i pomodori e tagliali a pezzetti.
Lava le foglie di menta.
Riunisci in una scodella il polpo, le patate, i fagioli, le olive, i pomodori e la menta. Aggiungi 3-4 cucchiai di olio e regola di sale. Mescola e lascia riposare l’insalata in frigorifero per qualche ora prima di servirla. Aggiungi il succo di lime e mescola al momento di portare in tavola.
Rispondi