I dolci al cucchiaio sono i miei preferiti a fine pasto. Sono freschi, sfiziosi e leggeri, quindi perfetti da servire anche per i momenti di festa, quando di solito si mangia di più. Per questo motivo, la prima proposta dolce per questo Avvento è un budino vegetale al cacao e lamponi.
È un dolce semplice ma molto scenografico, che si può – anzi si deve – preparare in anticipo (che non guasta e aiuta l’organizzazione) e, abbinato a frutti rossi freschi e aciduli diventa una vera delizia gourmet.
Senza latte, uova e glutine è davvero adatto a tutti e si può arricchire di sapori a piacere, aggiungendo alla preparazione spezie come cannella, anice stellato o zenzero, per un tocco di profumo insolito che apprezzeranno anche i palati più sopraffini.
Se vuoi renderlo ancora più goloso, servilo accompagnato da panna vegetale montata a ciuffi o con una crema di yogurt vegetale e spezie.
Budino vegetale al cacao e lamponi
Per 4 budini
Ingredienti
- 500 ml di latte di mandorla (puoi usare il latte vegetale che desideri ma quello alla mandorla dona a questo budino un gusto speciale. Io utilizzo Alpro Barista)
- 40 g di cacao amaro
- 4-6 cucchiai di zucchero (a seconda di quanto lo vuoi dolce)
- 40 g di fecola di patate
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g di lamponi
- Zucchero a velo
Procedimento
In un tegame metti lo zucchero e il cacao setacciato con la fecola di patate.
Unisci il latte di mandorla a filo, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi (mescolare le polveri in poco liquido permette di ridurre molto questo rischio e rendere più agevole la preparazione).
Aggiungi tutto il latte e l’estratto di vaniglia e cuoci il composto a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente con una frusta fino a che non si sarà addensato.
Appena comincia ad addensare spegni e trasferiscilo negli stampini o in ciotoline. Lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente e poi trasferiscilo in frigorifero per una notte.
Servi il budino con lamponi freschi lavati e asciugati e spolvera con abbondante zucchero a velo.
Rispondi