Speziati, saporiti e profumati, serviti con verdura di stagione fanno un piatto unico goloso ma sono perfetti anche per improvvisare un panino diverso dal solito, magari con accompagnamento di salsa a base di senape.
I ceci sono legumi ricchi di carboidrati e proteine (per questo spesso detti carne dei poveri) ma anche di fibre e di omega 3, acidi grassi che contrastano il colesterolo cattivo (LDL) e contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Per il loro contenuto di cellulosa possono però creare problemi a chi soffre di colite.
I ceci secchi, una volta reidratati, rendono circa il doppio del loro peso. Perché tutte le proprietà nutrizionali non vadano perse è bene utilizzare ceci essiccati da non più di un anno. Per reidratarli è sufficiente lasciarli in ammollo in abbondante acqua e bicarbonato per una notte, quindi risciacquarli e procedere a cottura. Per renderli più digeribili si può aggiungere una foglia di alloro all’acqua in cui andranno a cuocere. Per evitare una cottura difforme è buona norma salarli solo alla fine.
Per il loro gusto dolce si prestano ad essere speziati nei modi più diversi con aglio, prezzemolo, rosmarino ma anche curry, paprika, peperoncino, zenzero, coriandolo e curcuma gli regalano un profumo speciale.
In questi burger ho voluto utilizzare la tahina, un burro ottenuto da semi di sesamo, per riprendere il sapore dell’hummus di ceci, una crema tipicamente mediorientale dal gusto delicato e fresco che dà al piatto un’idea gradevole di esotico.
Burger di ceci
Ingredienti
Per circa 3 burger
- 200 g di ceci già lessati e scolati
- 1 cucchiaino di trito di cipolla
- 1 cucchiaino di trito di prezzemolo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pan grattato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di tahina chiara
- Olio EVO
Procedimento
Metti molto semplicemente tutti gli ingredienti escluso il pan grattato in un frullatore e frulla fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Aggiungi infine il pane, mescola e lascia riposare qualche minuto così che l’umidità venga assorbita e il composto non sia appiccicoso. Se vuoi ed è necessario puoi aggiungere pan grattato fino ad ottenere una buona consistenza ma ti consiglio di non esagerare o una volta cotto il tuo burger sarà poco saporito e un po’ asciutto.
Aiutandoti con un coppapasta prepara i tuoi burger su pezzetti di carta forno, saranno molto morbidi e questo ti aiuterà a metterli in padella senza rovinarne la forma.
Ungi un tegame con un filo di olio EVO fai scaldare e cuoci i burger di ceci a fuoco basso per circa 5 minuti per lato. I tempi dipendono molto dallo spessore quindi potrebbero variare, assicurati che siano dorati da entrambi i lati.
Rispondi