Metto le mani avanti e dico da subito che questa caponata di verdure in Instant Pot non vuole essere neanche per sogno un’alternativa alla caponata siciliana più classica. Si tratta, piuttosto, di un contorno di verdure miste semplicissimo da preparare con l’aiuto della nostra magica pentola a pressione elettrica.
È stata uno dei piatti che ho mangiato di più durante quest’estate, sui crostini di pane tostato, sulle friselle, nella piadina e nei panini ma anche come semplice contorno di un piatto di mozzarella o ricotta e ci ho anche condito qualche pasta fredda, lo ammetto. Insomma è una ricetta versatile perfetta per godersi le verdure estive che resteranno a farci compagnia ancora per un po’.
Nella ricetta ti darò le dosi per le verdure che secondo me non devono mancare ma nel corso di questi mesi ho sperimentato anche con l’aggiunta di zucchine, patate a cubetti o aggiungendo delle cimette di broccolo surgelate e funzionano benissimo. Insomma, sentiti libera o libero di sperimentare.
Puoi anche aggiungere dell’uvetta passa, se ti piace e chiudere il piatto con pinoli o noci tostate per un tocco croccante. Ho provato anche a unire qualche pezzetto di pomodoro secco e devo dire che ci sta davvero bene.
La cottura è rapidissima ma, per il risultato ideale è importante seguire quasi religiosamente le indicazioni della ricetta in modo da ottenere un insieme di verdure dalla consistenza ideale per dare a questa caponata la giusta texture da assaporare.
Caponata di verdure in Instant Pot
Ingredienti
Per 3-4 porzioni
- 1 grossa melanzana
- 1 grosso peperone
- 1 costa di sedano
- 1-2 carote
- 1/2 cipolla (o una intera a seconda dei gusti)
- 150 g di pomodori pelati e senza semi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100 g di olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio colmo di capperi
- 1 tazzina di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Comincia preparando le verdure. Una volta tagliate disponile ciascuna in una sua ciotola o contenitore in modo da poterle inserire comodamente nella pentola nell’ordine necessario.
Taglia la cipolla a fettine sottili o tritala se la preferisci meno presente.
Lava la melanzana, mondala e tagliala a cubetti. Io preferisco sbucciarla ma, se la buccia non ti dà fastidio puoi lasciarla.
Lava il peperone, privalo del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e taglialo a listarelle e poi a pezzi.
Lava la carota, sbucciala e tagliala a cubetti.
Taglia grossolanamente i pomodori pelati.
Lava e taglia a pezzi la costa di sedano.
Accendi ora la Instant Pot in modalità Sauté Normal, aggiungi un giro d’olio generoso e fai appassire la cipolla per qualche minuto poi spegni la pentola e procedi come segue.
Disponi sul fondo della pentola la melanzana a cubetti.
Sopra alla melanzana metti i peperoni, il sedano e le carote.
Aggiungi i pomodori e il concentrato di pomodoro.
Infine inserisci nella pentola anche le olive e i capperi e una manciata di foglie di basilico, non mescolare tra un’aggiunta e l’altra, dovrai creare degli strati.
Bagna tutto con l’aceto, spargi lo zucchero sulle verdure e poi aggiungi sale e pepe.
Chiudi con il coperchio munito di guarnizione, metti la valvola in posizione Seal e avvia la pentola in modalità Pressure Cook High per 3 minuti. Quando la cottura sarà completa aspetta circa 10 minuti poi procedi a sfiatare la pressione residua manualmente (fallo con il manico di un cucchiaio di legno e presta attenzione a non scottarti).
Apri la pentola e mescola le verdure, se necessario, aziona la pentola in modalità Sautè per far ritirare i liquidi di cottura. Aggiusta di sale, pepe e aceto e fai raffreddare completamente a temperatura ambiente così che riposi e tutti i sapori siano amalgamati.
Per me è perfetta da fredda ma può essere servita anche calda come contorno o su bruschette, friselle e pane tostato.
Rispondi