Quest’anno ho deciso di stupirle tutte e di regalare loro dei cappellini tutti speciali, da mangiare, per intero e con dentro una sorpresa ancora più golosa.
La preparazione è semplice e per niente laboriosa – per semplificare ancora meglio la spiegazione ho anche preparato una videoricetta – ed è una di quelle attività che puoi proporre ai più piccoli per far passare un po’ meno lentamente queste prime giornate al chiuso che finiscono sempre per farli sentire annoiati un po’ di tutto.
Io li trovo un’idea super carina anche come segnaposto per la tavola, da portare via o mangiare a fine cena e credo sia un’idea simpatica da riproporre anche per l’Epifania.
Ti lascio anche la ricetta per la base di biscotti fatti in casa, che secondo me fa tutto più divertente, ma se non avessi tempo o occasione di pasticciare, puoi sempre utilizzare dei biscotti acquistati anche per la base.
Cappelli di strega di biscotto
Per circa 12 cappelli di strega
Ingredienti
- 250 g di farina
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 12 coni di wafer piccoli
- 100 g di cioccolato fondente
- Decorazioni di zucchero
- M&M’S o altri confettini da poter inserire nel cappello come sorpresa
Per la pasta frolla al cacao
Per la decorazione
Procedimento
Prepara la frolla mescolando in punta di dita e rapidamente il burro morbido a pezzetti con la farina setacciata insieme al cacao e lo zucchero (se preferisci un’impasto più liscio usa lo zucchero a velo).
Aggiungi a questo composto sbriciolato l’uovo e il tuorlo, impasta velocemente – la frolla non va lavorata troppo – poi avvolgi la pasta nella pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigo per almeno un’ora.
Quando sarà ben fredda e soda stendila su una spianatoia di legno infarinata (con farina o cacao, se non vuoi ottenere residui chiari) ad uno spessore di circa 3 mm e ricavane dei dischi con un tagliapasta o una tazzina.
Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti. Lascia raffreddare prima di decorare e gustare.
Fondi il cioccolato a bagnomaria e utilizzalo per spennellare l’esterno dei coni di wafer. Fai asciugare completamente.
Inserisci i confettini nel cono stendi il cioccolato lungo il perimetro della base del cono e incollalo, in questo modo, a uno dei biscotti tondi. Prosegui così per tutti i coni.
Sempre con il cioccolato fuso, incolla le decorazioni di zucchero al cappello e lascia asciugare completamente prima di confezionare o servire.
[…] Gli strepitosi cappellini della Strega di Valentina, e tantissime altre idee . Clicca qui ! […]