Sono perfetti come allegrissimi segnaposto e come decorazione per la tavola da mangiare a fine pasto,insieme al caffè, anche come finitura in tema per cupcake e altri dolcetti, io per esempio li ho usati per rendere ancora più spettrale il cimiteramisù, il mio tiramisù di Halloween.
Fantasmi di meringa per Halloween
Per circa 30 meringhe
Ingredienti
- 65 g di albume
- 130 g di zucchero a velo
- Mezzo cucchiaino di succo di limone
- Cioccolato fondente
Procedimento
Aggiungi il succo di limone all’albume e monta l’albume fino a che non diventerà “tutta schiuma”.
A quel punto comincia ad aggiungere lo zucchero al velo, poco per volta e continua a montare con pazienza, fino a che la meringa non avrà un aspetto lucido e sodo. Tirando su la frusta deve fare dei bei ciuffi che restano in forma.
Trasferisci la meringa in una sac a poche con una bocchetta liscia o appena rigata e utilizzala per formare i fantasmini su una placca ricoperta da carta forno, con uno stuzzicadenti crea anche delle piccole braccia per renderli ancora più verosimili (aiutati con il video, se hai dubbi su questa parte del procedimento).
Cuoci in forno statico preriscaldato a 90°C per circa 3 ore, tenendo la teglia a metà forno e lo sportellino leggermente aperto per favorire la corretta essiccazione.
Estrai le meringhe dal forno e falle raffreddare completamente poi sciogli qualche quadratino di cioccolato a bagnomaria e usalo per disegnare, con un pennellino o uno stuzzicadenti, la faccia delle tue meringhe fantasma.
Annamaria *BperBiscotto* dice
La pucciosità di questi fantasmi e della video-ricetta è fantasmagorica *^*