Regalarle, regalare questa energia e questa attenzione è davvero un gesto di grande affetto, quasi universale. È un modo per non far morire questa energia, di darle uno scopo più alto ed è anche una maniera incantevole di dire ti voglio bene. Perchè scriverlo nella sabbia è facile (e anche piuttosto effimero) ma scriverlo su una caramella mou lo è molto meno ;)
Queste che ti propongo oggi sono del tipo duro, tipo le famosissime Alpenliebe. Basterà ridurre un po’ la cottura per ottenere delle caramelle più morbide e cremose.
Puoi anche aromatizzarle con un cucchiaio di cacao o con un paio di cucchiaini di caffè o un pizzico di sale grosso per renderle ancora più speciali. Le puoi incartare singolarmente con la carta forno (o quella trasparente per alimenti) per trasformarle in piccoli tesori, o riempirne barattoli di vetro da infilarci la mano e cercare ad occhi chiusi quella più grande.
Secondo me sono un regalo bellissimo per Natale. Si preparano in poco tempo e hanno il profumo e il sapore di cose belle e semplici. E le puoi anche regalare ai più piccoli per la Befana o la Santa Lucia, certi di dar loro da mangiare un dolcetto sano, sicuro e privo di additivi industriali.
Caramelle mou (tipo Alpenliebe)
Ingredienti
Per circa 30 caramelle
- 200 ml di panna (crema di latte fresca)
- 180 g di zucchero
- 30 g di miele
- 30 g di burro
- 1/2 bacca di vaniglia
Procedimento
Fodera di carta forno una pirofila (la mia era di 18 per 12cm).
Metti in un tegame tutti gli ingredienti e falli riscaldare a fiamma non troppo alta senza toccarli.
Arrivati intorno ai 100°C (per misurare con precisione la temperatura può essere utile un termometro per alimenti, è uno strumento ormai molto economico ) il composto si gonfierà MOLTO quindi comincia a mescolare e abbassa la fiamma se necessario.
Intorno ai 122°C inizierà a caramellare e il composto comincerà ad imbiondirsi. Mescola vigorosamente, attendi che raggiunga un bel colorito e che fili leggermente a quel punto elimina la bacca di vaniglia (usando una pinza o una forchetta e facendo attenzione, SCOTTA!) e versa subito il composto nel contenitore, livellandolo, se necessario.
Fai raffreddare per qualche ora poi sforma e taglia con un coltello ben affilato, dando dei colpi secchi per evitare che si sbricioli.
Incarta le caramelle con carta forno o trasparente per alimenti oppure conservale e regalale in contenitori ermetici. Si conservano per circa un mese.
Eleonora dice
Che buone!!!!! Le voglio provare, anzi, mangiare subito!!!!!!!!
it’s time to cook some christmas cookies !!! look my recipes on …
—>http://www.styleandtrouble.com/2012/12/christmas-cookies.html
Valentina dice
Ciao Vale!
Fantastica la ricetta per le caramelle mou! Mi hai dato l’ispirazione per dei dolci pensierini natalizi!
Ti chiedo un paio di info, se sai aiutarmi… secondo te posso provare a fare le caramelle usando, invece di una pirofila, una forma di silicone da cioccolatini, per dare alle caramelle delle formine natalizie?
Quanto tempo si conservano?
Grazie mille e complimenti per il tuo blog sempre “coccoloso”! ;-)
valefatina dice
❤ Ma grazie a te! ❤
Gli stampini di silicone per cioccolatini/caramelle sono *perfetti* non hai neanche bisogno di pasticciare con la carta forno ne’ di tagliare poi la caramella, io non ce li ho e quindi mi sono aggiustata così :)
(ti prego mandami il risultato, secondo me saranno bellissime *___*)
Buone caramelle :)
Valentina dice
Allora proverò di sicuro!!
Ti farò vedere cosa ne viene fuori!
Grazie ancora!