I biscotti decorati sono una cosa davvero per tutti, le ricette sono semplici e anche dove manca la tecnica spesso un po’ di fantasia fa scomparire ogni piccola imperfezione. Quest’anno ho pensato di “sfruttarli” per realizzare un regalo in barattolo un po’ insolito. Nei barattoli da regalare siamo abituati a mettere ingredienti secchi per preparare questo o quel piatto, io ho pensato di capovolgerli -letteralmente – e creare delle palline di neve coi biscotti. Barattoli belli da esporre per un po’ e poi alla fine aprire, mangiare e riciclare.
Queste adorabili casette sono perfette per ricreare nello spazio di un barattolo riciclato e ben lavato un piccolo villaggio e un’atmosfera da sogno. Il bianco della ghiaccia, che così non ha bisogno neanche d’essere colorata, ricrea l’aria da sogno dei giorni di neve, permette a questi biscotti di raccontare, a modo loro, una storia fatta di incantesimi e posti lontani da tenere tra le mani per sognare un po’.
La frolla e la ghiaccia sono sempre le stesse, quelle che ormai preparo da anni ma il risultato è davvero carino e creativo, un’idea perfetta per preparare dei piccoli pensierini e anche per farsi aiutare dai piccoli (magari non proprio piccolissimi) e coinvolgerli nelle preparazioni del periodo.
Casette di biscotto in barattolo
Ingredienti
- 500 g di farina (tipo 0 o 00, o farina indicata “per dolci”)
- 250 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o aromi o spezie a piacere)
- 300 g di zucchero a velo
- 60 g di albume pastorizzato
- 1 pizzico di cremor tartaro
Per la pasta frolla
Per la ghiaccia reale
Procedimento
Prepara la ghiaccia reale:
Versa l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e sbattilo leggermente con uno sbattitore elettrico o con il gancio a foglia della planetaria.
Aggiungi lo zucchero setacciato, poco per volta.
Unisci infine il cremor tartaro e continua a sbattere fino a raggiungere la consistenza che desideri.
La ghiaccia reale ha 3 tipi diversi di consistenze:
- SOFT PEAKS: è una ghiaccia di media consistenza, se tirata su forma punte morbide e ricurve a collo d’oca. È perfetta per i decori con la tecnica “pressure piping” (quella che utilizzo per i miei biscotti) e da spatolare
- RUN OUT: è una ghiaccia morbida, adatta a ricoprire i biscotti (dopo aver tracciato un bordo con la ghiaccia off peaks) e le torte. Si ottiene aggiungendo poca acqua alla ghiaccia soft peaks
- STIFF PEAKS: è la ghiaccia più consistente (spesso si realizza con una proporzione albume/zucchero di 1 a 6), se tirata su con il cucchiaio forma delle punte alte e resistenti. Si ottiene sbattendo maggiormente il composto o aggiungendo poco zucchero alla ghiaccia soft peaks e si utilizza soprattutto per realizzare decorazioni di zucchero (fiori, cuori, perle, etc…) con particolari beccucci
La ghiaccia può essere utilizzata con il suo colore bianco naturale o colorata con coloranti in gel o polvere. I coloranti liquidi ne cambierebbero la consistenza rendendola inutilizzabile.
Conserva la ghiaccia in un contenitore con tappo ermetico coprendola prima con pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si asciughi. Si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni.
Per realizzare le decorazioni utilizza un sac a poche e un beccuccio della dimensione più utile. Per i miei biscotti utilizzo un beccuccio 00.
La ghiaccia reale è perfetta anche per incollare ai biscotti piccole decorazioni di zucchero.
Prepara la pasta frolla:
In una ciotola setaccia la farina e lo zucchero a velo.
Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a che le polveri non l’avranno assorbito e il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata.
Aggiungi gli aromi e l’uovo e impasta rapidamente. Compatta la pasta, avvolgila nella pellicola per alimenti e falla riposare in frigorifero per 30-45 minuti.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 5-6 mm. Ritaglia a mano delle forme di casette, aiutati con degli stampini oppure stampa e ritaglia le forme che ho disegnato e utilizzato per le casette che vedi in foto.
Disponi i biscotti su una placca ricoperta di carta forno, rimetti in frigorifero per 5-10 minuti poi inforna in forno statico preriscaldato per 12-15 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base allo spessore, verifica che siano leggermente dorati. Falli raffreddare completamente su una gratella e, una volta freddi, decorali secondo fantasia con la ghiaccia reale.
Procurati dei barattoli, anche riciclati, ben puliti e perfettamente asciutti. Riempi l’interno del coperchio con la ghiaccia senza però arrivare fino ai bordi, in modo che possa avvitarsi nuovamente. Spolvera la ghiaccia con lo zucchero semolato per ottenere un bell’effetto innevato. Fissa le casette aspettando qualche minuto fino a che non staranno in piedi da sole e lascia che la ghiaccia asciughi completamente coprendo tutto con una ciotola alta che non schiacci e tocchi nulla.
Avvita i coperchi e decora i tappi come preferisci, io ho aggiunto carta da pacchi e cordino. Le tue “palle di neve da mangiare” sono pronte per essere esposte o regalate.
Rispondi