Sto facendo dei piani lenti e senza fretta, ma inesorabili e pieni di risoluzioni. Faccio progetti per i miei clienti, per me, per questo blog, per il futuro del mio lavoro e in qualche modo questo è il mio detox, dopo un periodo lungo, affannoso e sempre di fretta dal quale sono uscita stanca e appesantita emotivamente.
Sui miei fornelli è già passato il Carnevale e anche San Valentino, e tra un fritto e un dolcetto mi rifugio nelle pieghe di questo inverno che tentenna, che inganna anche le piante grasse e mi ha regalato cavoletti di Bruxelles piccoli e un po’ asciutti ma molto saporiti.
Li ho messi in forno con una mela e un po’ di agrodolce e li ho trasformati in un contorno confortevole e accogliente, un piatto perfetto anche per un pranzo veloce e leggero e per farcire crostoni e – perché no – una base di focaccia o pizza.
Cavoletti di Bruxelles alle mele
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 300 g di cavoletti di Bruxelles
- 1 mela
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 2 cucchiai di aceto bianco o di mele
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o miele)
- Un pizzico di sale
Procedimento
Pulisci i cavoletti di Bruxelles rimuovendo eventuali foglie esterne rovinate. Lavali accuratamente e tagliali a metà (o in quarti, a seconda della grandezza).
Sbuccia la mela, tagliala a spicchi e poi a cubetti grandi circa 1,5 cm.
Riunisci i cavoletti e la mela in una pirofila e condiscili con olio EVO, aceto, sciroppo d’acero e aggiusta di sale.
Mescola, con le mani o con una paletta, per distribuire tutto il condimento, e inforna a 180°C per 30 minuti. I cavoletti devono risultare morbidi e leggermente abbrustoliti.
Alessia dice
Appena cucinati! Squisiti!!
Valentina dice
Ah che bello! Grazie Alessia :)