Nell’ultima settimana ho lavorato come una matta per cercare una nuova routine che funzioni e che comprenda anche del tempo da dedicare al blog. Ho preparato e fotografato molte ricette, ho ricominciato a registrare le ricette nelle mie Instagram Stories e ho trovato anche un formato che mi piace molto e che sembra piacere a chi mi segue già quotidianamente.
Ho molte ricette in coda da pubblicare ma non ho ancora trovato il tempo per sedermi al PC, trascriverle e trasformarle in istruzioni precise e facili da riprodurre. Sembra banale ma tra la cucina e la pubblicazione di una ricetta ci sono, nel mezzo, un mucchio di passaggi e nessuno è banale o rimandabile. E il lavoro ha sempre la priorità.
Così succede che alle 22 di un venerdì sera io stia qui a scrivere la ricetta di questa torta di carote, mele e mandorle che ho preparato in settimana, per accogliere un’amica a merenda (e la sua intolleranza al lattosio). Poteva aspettare, forse, ma domani è sabato mattina e questa mi sembrava la colazione perfetta per festeggiare il primo giorno del weekend e regalarci, insieme, un sorriso.
Torta di carote, mele e mandorle senza lattosio
Per uno stampo da 20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 130 g di zucchero di canna
- 250 g di farina tipo 0
- 150 g di carote
- 150 g di mele
- 80 g di mandorle pelate
- 80 ml di olio di semi
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Frutta e verdura vanno pesate già sbucciate
Procedimento
In un tritatutto metti mele e carote pulite e ridotte in pezzi e il succo di un limone e trita piuttosto finemente. In alternativa grattugia mele e carote e mettile in una terrina insieme al succo del limone.
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci il trito di carote e mele alle uova e incorporalo delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungi a poco a poco anche la farina setacciata con il lievito, l’olio e in ultimo le mandorle tritate grossolanamente e un pizzico di sale.
Mescola fino a ottenere una pastella omogenea e versala in una tortiera oliata e infarinata.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e cuoci a per 35-40 minuti. Verifica la cottura inserendo uno stecchino nella torta e verificando che ne esca asciutto.
Rispondi