Sono settimane in cui mi pare di oscillare solo tra lavoro e stanchezza, tra il poco sonno e il troppo da fare, tra il caldo della città e la voglia di vacanze. Corro dietro a tutto con così poca energia da avere poche idee e non riuscire comunque a concretizzarle, così, mentre aspetto di avere il tempo di impastare e fare le cose con cura e lentezza, ho deciso di preparare un dolcetto di quelli che riesci a incastrare tra il dire e il fare di tutto il resto.
Questa cheesecake allo yogurt è fatta più di attesa che di lavoro, non richiede cottura e non necessita di passaggi troppo complicati: in pratica è una di quelle torte che riesco a fare con una mano sola, mentre gestisco telefonate, email e consegne da portare a termine.
Perfetta per il periodo, con il gusto acidulo del formaggio e dello yogurt risulta freschissima e non troppo pesante, ideale come dessert ma ottima anche per una colazione o una merenda sfiziosa. La crema è compatta ma vellutata, la base è compatta ma si scioglie al palato, la sensazione, più che quella di mangiare una torta, è quella di un dolce al cucchiaio.
La base ha un gusto neutro, e per la decorazione si può scegliere qualsiasi frutto di stagione o semplicemente aggiungere una marmellata, così questa torta fredda può diventare un perfetto passepartout, sempre nuova e sempre golosissima.
Cheesecake allo yogurt (senza cottura)
Per uno stampo da 22-24 cm
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi integrali (tipo digestive)
- 150 g di burro
- 700 g di formaggio spalmabile
- 400 g di yogurt bianco
- 100 g di zucchero
- 15 g di gelatina in fogli
- Frutta fresca o marmellata per guarnire
Procedimento
Fodera lo stampo a cerniera con la carta forno, sia sul fondo che sui bordi. Per far aderire la carta alle pareti della teglia usa poco olio o burro fuso spennellati.
Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde, senza lasciarlo soffriggere, per non alterarne il sapore.
Trita i biscotti con un mixer riducendoli in polvere e a questa polvere unisci il burro sciolto. Mescola con un cucchiaio finché i biscotti avranno assorbito tutto il burro, devi ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata.
Disponi questo composto sul fondo della teglia e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, distribuiscilo uniformemente e compattalo. Fai riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Intanto prepara la crema. Metti a bagno la gelatina in acqua ben fredda.
In una ciotola riunisci il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero e mescola con una frusta manuale o elettrica fino a ottenere una crema liscia e uniforme.
Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzala con delicatezza e mettila in un pentolino. Scioglila a bagnomaria senza scaldarla troppo.
Versa la gelatina a filo nella crema di formaggio e yogurt, mescolando contemporaneamente per evitare che lo shock termico provochi la formazione di grumi.
Riprendi lo stampo con i biscotti sul fondo e versa la crema ottenuta, livellandola con un cucchiaio.
Copri e lascia rassodare in frigorifero per 4-6 ore.
Prima di servirla, decora la base neutra della cheesecake allo yogurt con frutta fresca o marmellata a piacere. In foto io ho utilizzato mirtilli freschi e foglie di menta.
Rispondi