Dei molti modi per cucinare le melanzane, questo è il mio preferito, perché è svelto e si fa tutto in una volta, il che, quando è estate e fa caldo, è il modo perfetto – o forse l’unico – per pensare di mettersi a cucinare.
Le melanzane in questo periodo sono al loro massimo: sode, compatte, dolci e con pochi semi, è il momento giusto per approfittarne. Con un bel taglio a scacchiera e pochi e semplici passaggi se ne può fare un bel piatto unico con dentro tutto il gusto dell’estate.
La feta, così gustosa, aggiunge carattere al sapore dolce dei pomodorini e in forno diventa tenera all’interno e con una delicata crosticina all’esterno. Io aggiungo basilico, che dà freschezza, ma anche un bel misto di erbe di erbe provenzali andrà benissimo e ci porterà lontano, ad ogni boccone, al profumo delle estati belle, quelle delle vacanze.
Melanzane a scacchiera con feta e pomodorini
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 1 melanzana di medie dimensioni
- 100 g di feta a dadini
- 120 g di pomodorini (tipo datterini o ciliegini)
- 1-2 cucchiai di salsa di soia
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava la melanzana e tagliala a metà nel senso longitudinale. Io lascio il picciolo, così la melanzana resterà compatta anche in cottura. Taglia la polpa a quadrettoni, incidendola con un coltellino in modo da creare una griglia a scacchiera.
Lava e taglia i pomodorini a pezzetti.
Mescola un cucchiaio di olio EVO con la salsa di soia e spennella con questo intingolo la polpa della melanzana. Con l’intingolo che avanza, condisci i pomodorini.
Distribuisci i pomodorini e la feta sulla polpa della melanzana e disponila in una pirofila. Cuoci a 180°C per 30-35 minuti, fino a che la melanzana non risulterà tenera e la feta leggermente dorata.
Sforna e lascia intiepidire, poi servi aggiungendo basilico fresco.
Rispondi