Mi piace così tanto l’hummus di ceci che mi sono stupita, a otto anni quasi, dalla nascita di questo blog, di non averne mai pubblicato la ricetta. Questi giorni bollenti sono l’ideale, dunque, per rimediare.
L’hummus di ceci è una ricetta diffusa in tutto il medioriente e poi esportata nel mondo intero. Questa crema semplice e gustosa è ideale per un aperitivo in compagnia, servita con verdure e crostini, ed è deliziosa anche per farcire sandwich e panini ideali per la spiaggia.
A me piace nella sua versione più neutra, senza aglio e senza spezie, leggera e fresca, ma si può arricchire con cumino, coriandolo o paprika per realizzarne anche delle versioni con più carattere, magari lasciando la scelta del migliore ai commensali presenti.
Hummus di ceci
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 120 g di ceci secchi
- 4-5 cucchiai di tahina
- Il succo di un limone
- Uno spicchio di aglio (facoltativo)
- 1 pizzico di cumino in polvere (facoltativo)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Metti i ceci a bagno la sera prima in abbondante acqua fresca. Al mattino successivo sciacquali e cuocili in abbondante acqua salata per un paio di ore. Io aggiungo una foglia di alloro per dare profumo. In alternativa puoi usare 250 g di ceci in barattolo già lessati.
Scola i ceci e mettili in un mixer con la tahina, il succo di limone filtrato dai semi, l’aglio e il cumino, se li gradisci e una presa di sale. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Se risultasse troppo densa, aggiungi un filo di olio EVO per ammorbidirla.
Servila fredda con crudités di verdure e crostini.
Rispondi