Qui a Torino tira aria di primavera già da un po’ e per me primavera significa soprattutto cheesecake: quella cotta, che si scalda in forno e diventa scioglievole, vellutata e profumatissima e poi aspetta in frigorifero, fresca e delicata, ideale per questa stagione di temperature sempre meno certe.
L’occasione me l’ha data la richiesta della nipotina di un dolcetto extra per la sua festa e allora ho preso questi bei limoni naturali che avevo in frigo, uova biologiche e felici e una manciata di mirtilli ed eccola qua, una torta al cucchiaio che profuma già di stagioni coi fiori.
La preparazione è semplice e classica e non ha bisogno di grandi attenzioni. Servono solo ingredienti freschi e di qualità e un po’ di pazienza per aspettare i tempi di riposo. È ottima come dessert al cucchiaio, anche in monoporzione, se preparata in stampi più piccoli ed è deliziosa da servire anche all’ora del tè, per una merenda quasi all’inglese, accompagnata con ogni genere di frutta di stagione ma sta benissimo, lo abbiamo testato di persona, con un buon bicchiere di bollicine e soprattutto in compagnia delle persone che amate: che poi è l’ingrediente segreto delle ricette migliori.
Cheesecake al limone e mirtilli
Ingredienti
- 200 g di biscotti tipo digestive
- 80 g di burro
- 350 g di formaggio spalmabile
- 200 ml di panna
- 170 g di zucchero
- 3 uova
- 400 g di mirtilli freschi o surgelati
- Un limone non trattato
- Zucchero a velo
Procedimento
Fodera una teglia da 18-20 cm con la carta forno. Falla aderire spennellando con burro fuso o olio.
Frulla i biscotti finemente, in modo da ottenere quasi una farina.
Sciogli il burro a bagnomaria o al microonde e uniscilo ai biscotti. Mescola fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Distribuisci il composto di biscotti sul fondo di una teglia in modo da ricoprirne il fondo nel modo più uniforme possibile, aiutati con il dorso di un cucchiaio per compattarli. Riponi in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una ciotola riunisci il formaggio spalmabile, lo zucchero, la buccia e il succo di limone e la panna e mescola con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Unisci, una per volta, le uova continuando a lavorare con lo sbattitore.
Aggiungi circa 300 g di mirtilli lavati e mescola delicatamente, in modo da incorporarli all’impasto senza romperli.
Versa l’impasto nella teglia, sopra allo strato di biscotti. Inforna a 170°C in forno statico preriscaldato e cuoci per circa un’ora, la torta deve apparire ancora morbida e “traballante” nel centro.
Sforna e fai raffreddare completamente. È più buona se lasciata a riposare in frigorifero, coperta, per 24 ore. Servi cospargendo di zucchero a velo e aggiungendo i rimanenti mirtilli.
Rispondi