Avevo in frigorifero un avanzo di panna fresca (che ho usato per un dolce che scoprirai la prossima settimana e che è una vera bomba!) e mentre ero lì che pensavo a come usarla ho radunato il fondo del barattolo dei pistacchi, un’arancia biologica che mi ha regalato la mia amica Daniela, direttamente dal suo giardino di Sardegna e altre poche cose che ho sempre in dispensa in caso di improvviso attacco di voglia di fare un dolce.
Così, a occhio, a naso e a caso, ho mescolato tutto quanto in una ciotola, li ho infilati in uno stampo e ho tirato fuori dal forno una torta fuori programma, una di quelle cose che arrivano perché devono e proprio quando è il momento giusto, una ciambella alla panna super sofficiona e così irresistibile che non siamo riusciti ad aspettare neanche che si fosse del tutto raffreddata, per cominiciare ad attaccarla a morsi grossi.
Non doveva esserci ma c’è e insomma, qualche volta, tipo adesso, è bellissimo anche così!
Ciambella alla panna con arancia, cioccolato e pistacchi
Per uno stampo da ciambella da 23 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 200 ml di panna
- 300 g di farina
- Il succo e la buccia di un’arancia biologica
- Estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di pistacchi sgusciati
Procedimento
In una ciotola rompi le uova e sbattile con lo zucchero fino a che questo non si sarà completamente sciolto.
Unisci la panna, la buccia dell’arancia grattugiata, il suo succo spremuto e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Sbatti per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungi la farina setacciata con il lievito per dolci e continua a sbattere fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Imburra lo stampo da ciambella da 23 cm oppure spennellalo con il distaccante per torte fatto in casa, facendo attenzione a ungere bene anche il cono centrale.
Versa metà dell’impasto nello stampo e sull’impasto aggiungi i 100 g di cioccolato e i pistacchi tritati grossolanamente.
Copri con l’impasto rimanente e livellalo poi inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti, verifica con uno stecchino che la torta sia ben cotta all’interno.
Sforna e fai intiepidire, quindi rovesciala su un piatto da portata. Se lo desideri, spolvera di zucchero a velo e se ti piace aggiungi anche un pizzico di cannella.
Rispondi