La colazione per me è un rito. Uno di quei piccoli piaceri che ho imparato ad apprezzare solo negli ultimi anni ma a cui mai più rinuncerei.
Dopo un’infinità di mattine passate a correre via e mangiucchiare al massimo una barretta al volo guidando verso l’ufficio ho scoperto che è tutta un’altra colazione se sei così fortunata da avere chi ti prepara il caffè e se la sera prima hai pasticciato una bella torta che al mattino aspetta solo di essere tagliata e fare tutto più bello.
Questo ciambellone è una delle cose migliori che ti possano capitare anche quando ti svegli un po’ malmostoso, specialmente quando è lunedì e ti sembra ingiusto, ma anche quando è un mercoledì pazzo o un venerdì che comincia e lo vorresti già finito. È morbidissimo e accogliente e poi c’è il cioccolato (un po’ nella pasta, un po’ a pezzetti scricchiolanti, ché a me piace morderlo), la vaniglia dolcissima e lo yogurt che lo fa diventare leggero e profumato.
La ricetta è così vecchia che non so da dove venga, l’ho presa dall’agenda di mamma e l’ho messa sul mio primo quaderno di ricette. Ho fatto solo qualche aggiusto, ma pochissimi davvero, perché così com’è è perfetto, come un cerchio, come le cose tonde, come un abbraccio.
Ciambellone con yogurt e cioccolato morbidissimo
Per uno stampo da ciambella da 28 cm di diametro
Ingredienti
- 4 uova
- 400 g di farina (più un po’ per la teglia)
- 300 g di zucchero (per me di canna chiaro, tipo Demerara)
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
- 200 g di olio di semi (più un po’ per la teglia)
- Estratto di vaniglia (o la buccia di un limone o di un’arancia)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Metti le uova in una scodella insieme allo zucchero e lavora con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi lo yogurt, l’olio, l’estratto di vaniglia (o la buccia di limone o di arancia grattugiata) e amalgama, unisci anche la farina setacciata con il lievito e lavora fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Separa la pastella in due contenitori. In uno aggiungi le gocce di cioccolato e nell’altro il cacao amaro e lavorali per amalgamare gli ingredienti.
Olia e infarina accuratamente uno stampo da ciambella e versa prima uno e poi l’altro impasto, uno sull’altro. Puoi passare uno stecchino con movimenti circolari tra i due strati per ottenere un bell’effetto marmorizzato. Cuoci a 180°C in forno statico preriscaldato per circa un’ora. Verifica la cottura con uno stecchino. Quando, inserito nella torta, ne uscirà pulito, sforna il ciambellone e lascialo intiepidire, quindi sformalo delicatamente e lascia raffreddare su una gratella.
Tittisissa dice
Uuuuuhh! Che golosità!
Sonia dice
Mamma mia che meraviglia. *_*
ERICA dice
Ciao!
Ma se non metto il cacao e il cioccolato ma dei mirtilli, va bene lo stesso o la frutta la “bagna” troppo?
Grazie!