Il club sandwich di pollo è la mia variazione sul tema preferita di un grande classico, forse il più classico dei panini che andrebbe preparato col tacchino ma che, secondo me, col pollo – più umido e succoso – dà il meglio di sé.
È un panino importante a partire dalle dimensioni. Sicuramente non leggero ma di certo soddisfacente, è arricchito da bacon, pomodori e insalata con una farcitura ricca e spessa – in tre strati – che rende ogni morso un’esperienza sensoriale ricca di consistenze e profumi.
È il panino ideale da mettere nel cestino da picnic e gustare dopo una bella passeggiata per ritrovare le energie ma anche per qualche pranzo di lavoro o a scuola, quando ci serve una buona dose di energia per ripartire e affrontare il pomeriggio.
Io lo trovo delizioso anche a temperatura ambiente e seguendo i consigli che trovi nella ricetta che segue, avrai un risultato perfetto, saporito ma non troppo unto. Partendo da questa idea puoi personalizzarne i sapori come preferisci, aggiungendo della senape o del ketchup, per esempio, oppure speziando la carne per un twist esotico oppure puoi arricchirlo anche con del formaggio per un extra di gusto e golosità.
Club sandwich di pollo


Ingredienti
Per 2 panini
- 6 fette di pane
- 2 sovraccosce di pollo disossate (o fette di petto)
- 6 fette di bacon
- 2 fette di pomodoro cuore di bue
- Insalatina
- Maionese
Procedimento
Scotta su una padella antiaderente ben calda le fette di bacon facendole abbrustolire per qualche secondo sui due lati. Dopo la cottura passale sulla carta da cucina per rimuovere l’olio in eccesso.
Utilizzando il grasso rilasciato dal bacon, cuoci in padella il pollo. Per questa preparazione puoi usare il petto ma io ti consiglio di usare una sovraccoscia disossata (che si trova anche come rustichella) che resta più succosa e saporita. Fai attenzione a cuocere il pollo completamente, in modo che non restino parti rosa.
Lascia riposare il pollo cotto per qualche minuto e poi taglialo a striscioline o pezzetti.
Tosta il pane nella padella in cui hai cotto la carne o in un tostapane.
Stendi su tutte le fette di pane un velo di maionese. Su una di queste metti qualche foglia di insalatina e una fetta di pomodoro, sulle altre due sistema il pollo e il bacon.
Sovrapponi le due fette con la carne e chiudi con la fetta con la verdure. Infilza il sandwich su due angoli opposti con due stecchini lunghi e taglialo in due triangoli prima di servirlo.