Non è settembre senza un pensiero al ritorno a scuola, pure quando a scuola, come me, non ci vai più da vent’anni. Non potevo, dunque, non dedicare una ricetta di questo mese alla merenda del rientro dei più piccoli con questi cornetti salati morbidi che, francamente, sono ottimi pure per i grandi che non sono troppo cresciuti dentro.
L’impasto tipo brioche viene leggermente sfogliato, con una tecnica a prova di genitore impegnatissimo ma che dà all’impasto una morbidezza unica. Non c’è da aspettarsi il croissant alla francese, capiamoci, ma l’impasto risulta fragrante e morbido all’assaggio e perfetto per accogliere ogni tipo di farcitura.
Per i cornetti in foto ho usato prosciutto cotto e scamorza per un tipo e salame ed edamer per l’altro, entrambi con un velo di maionese, ma possiamo variare i sapori in base a quello che piace ai nostri bambini o che desideriamo mangino per merenda. Via di salmone affumicato con un velo di burro o di ricotta, in versione light, perfetto un avocado schiacciato con limone e uovo a fettine oppure pomodori secchi, verdure grigliate e hummus. Ottimi anche in versione dolce con creme al cioccolato o confetture, il limite è soltanto la fantasia.
I cornetti, una volta cotti, si possono congelare prima di essere riempiti, così da averne sempre uno per una merenda o uno spuntino di emergenza che sia genuino e gustoso.
Cornetti salati morbidi
Per 12 cornetti
Ingredienti
- 300 g di farina (per me tipo “0”)
- 130 ml di latte
- 1 uovo medio (da circa 60 g)
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di zucchero (bianco, di canna o miele)
- 1 cucchiaino di sale fino
- 60 g circa di burro
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio di latte per la finitura
- Semi a piacere per la decorazione
Procedimento
Sciogli il lievito secco nel latte a temperatura ambiente con lo zucchero.
In una ciotola fai la fontana con la farina e al centro metti l’uovo. Unisci il latte poco per volta e impasta a mano o con il gancio della planetaria fino a che la farina non avrà assorbito tutto il liquido. Unisci a questo punto il sale e lavora ancora brevemente, fino a ottenere un impasto liscio e compatto. Fai una palla e mettila a lievitare in una ciotola sigillata, in modo che non perda umidità seccando la crosta sulla superficie.
Nell’attesa che l’impasto raddoppi di volume – i tempi dipendono dalla forza del lievito e dalla temperatura, nella mia cucina, lievitando in forno a 35°C, ha impiegato 4 ore – metti il burro a dadini in una ciotola e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume rovescialo su un ripiano leggermente infarinato e taglialo in 9 palline da circa 55 g.
Stendi ogni pallina a uno spessore di 2-3 mm poi impila i dischi così ottenuti, uno sull’altro, alternandoli con una spennellata di burro a pomata. Non imburrare l’ultimo disco.
Effettuato questo passaggio stendi delicatamente il disco spesso che avrai ottenuto in modo da avere un disco più grande, spesso circa 3-4 mm. Taglia il disco ottenuto in 4 parti e ciascun quarto in 3 triangoli, in modo da ottenerne 12.
Arrotola ciascun triangolo a partire dalla base e portandoti verso il vertice, in modo da ottenere la classica forma del cornetto.
Disponi i cornetti così ottenuti su una placca rivestita di carta da forno (io utilizzo quella lavabile) ben distanziati tra loro e lasciali nuovamente raddoppiare in volume, coprendoli con un panno. Impiegheranno circa 2 ore a seconda del lievito e della temperatura.
Una volta che i cornetti saranno cresciuti spennellali con un mix di tuorlo, olio e latte e aggiungi semi a scelta (io ho usato semi di sesamo e di papavero).
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 25 minuti. Lasciali intiepidire e farciscili a piacere, sono ottimi sia con ripieno dolce che salato.
Rispondi