Per me l’inizio di settembre coincide con il momento in cui comincio a sentirmi in autunno pure se, a onor del vero, i tempi, fino a fine mese, sono quelli dell’estate e allora godiamoci ancora un po’ i suoi golosi frutti e un sontuoso piatto di pasta con sugo di melanzane.
Ho pensato di far ripartire la pubblicazione delle ricette sul blog con un piatto semplice ma gustoso, perfetto da preparare in fretta come cena senza costringersi a pasti color tristezza, che già il ritorno alle cose di sempre è difficile da sé. È un piatto vegetale e tradizionale allo stesso tempo, fatto di pochi ingredienti genuini e ideale per qualunque tipo di scelta alimentare. Io l’ho preparato con degli spaghetti integrali che trovo aggiungano un tocco ancora più rustico di sapore.
Per velocizzare la preparazione ho utilizzato la mia nuova fiammantissima friggitrice ad aria, di cui torneremo a parlare proprio nei prossimi giorni, ma è un piatto che facilmente si può preparare anche con un passaggio in padella, trovi tutte le spiegazioni nella ricetta riportata più avanti. Per questo tipo di preparazione io non faccio mai spurgare le melanzane, perché trovo che con il pomodoro non ci sia il rischio di averle amare ma, se lo desideri, prima di tagliarle a cubetti, puoi affettarle e lasciare che rilascino parte dei loro liquidi di vegetazione disposte a strati, con abbondante sale che andrà risciacquato.
Questo sughetto svelto, ma saporito e sfizioso, per me è un must anche come base per piatti più sfiziosi. A seconda del momento e dei desideri arricchisco il sugo con pezzetti di peperoni, con olive e pomodori secchi o con le spezie (per esempio con un po’ di curry o peperoncino). Infine, se avanzasse – è difficile, perché è buonissima e ci si fa pure scarpetta – è perfetta anche per essere trasformata in una super saporita frittata di pasta da infilare nella schiscetta del giorno dopo.
Pasta con sugo di melanzane
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 150 g di spaghetti di grano duro (o del tipo di pasta secca preferita)
- 250 ml di passata di pomodoro (o di pelati)
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 melanzana di medie dimensioni
- 1/2 cipolla dorata piccola
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Lava la melanzana, tagliala a fette e poi a cubetti. A questo punto puoi friggerla in padella, con qualche cucchiaio di olio, facendola dorare oppure condirla con 2 cucchiai di olio e cuocerla in friggitrice ad aria a 200°C per 12-15 minuti (a seconda della potenza del tuo apparecchio). In entrambi i casi ti consiglio di non mettere il sale durante la cottura per evitare che le melanzane perdano acqua e diventino mollicce.
Trita la cipolla e falla soffriggere in 2 cucchiai di olio in un tegame. Unisci la passata o i pelati, il concentrato di pomodoro, un eventuale bicchierino di acqua per allungare la salsa se fosse troppo densa e un pizzico di sale e pepe. Fai cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio poi aggiungi le melanzane e qualche foglia di basilico e fai andare ancora per 5-6 minuti.
Intanto cuoci la pasta al dente e scolala circa un minuto prima portandola direttamente nel tegame del sugo con un mestolo di acqua di cottura per mantecare. Mescola energicamente per un minuto e servi con foglie di basilico fresco.
Se si desidera, si può aggiungere una spolverata di ricotta salata grattugiata. Per una versione vegetale ancora più saporita, il sugo si può arricchire con patè di olive nella seconda parte della cottura. Perfetta anche un’aggiunta di pomodori secchi per ravvivare o variare i sapori.
Rispondi