Non so a chi per primo sia venuta l’idea di frullare la frutta per trasformarla in dolce ma voglio esprimergli qui la mia gratitudine perché, per quanto in casa nostra la frutta di mangi in grandi quantità, capita sempre un avanzi qualcosina e questo è un bel modo per salvare degli ingredienti freschi dallo spreco e continuare a godere del loro dolce e profumato aroma dentro un dolce soffice e accogliente.
Questa torta delicata è perfetta anche per i piccoli e persino, se si desiderasse una versione più ricca e golosa, si potrebbe farcire con uno strato di crema al latte di mandorla, leggera e sfiziosa. In assenza di pesche, che ormai sono alle ultime battute, si può fare con ogni tipo di frutta che ci capita a tiro. In alternativa va benissimo anche usare le pesche sciroppate come ottimo sostituto. Sconsiglio, invece, di utilizzare del succo di frutta al posto della frutta, poiché l’impasto potrebbe risultare troppo liquido e cuocere in modo poco uniforme.
Se piace, una tazzina del latte in ricetta si può sostituire con una tazzina di liquore all’amaretto o di altro liquore a scelta (es: limoncello) che darà alla torta il suo particolare profumo. In cottura l’alcool evaporerà e quindi il dolce resterà sicuro anche per i più piccoli. Un’idea sostitutiva per la decorazione può essere quella di cospargere la superficie della torta con scaglie di mandorle o granella di nocciole o pistacchi.
Torta pan di pesche (senza uova e senza latte)
Per uno stampo da 20-22 cm
Ingredienti
- 220 g di pesche (pesate già private del nocciolo)
- 100 g di zucchero (120 se ami i dolci dal sapore più deciso)
- 200 g di farina (per me tipo “0”)
- 20 g di fecola di patate
- 70 g di latte vegetale (per me di mandorle)
- 50 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma a scelta)
- 1 pesca a fettine per la decorazione
Procedimento
Taglia le pesche a tocchetti (esclusa quella che ti servirà da decorazione) e frullale con latte, olio e zucchero fino a ottenere un composto liscio e senza pezzi..
Versa il composto in una ciotola e aggiungi la farina setacciata con la fecola e il lievito per dolci, mescolando poco per volta per evitare la formazione di grumi.
Rovescia il composto in una tortiera oliata e infarinata o cosparsa di distaccante per teglie (che si può realizzare anche con burro vegetale, tipo margarina).
Sistema le fettine di pesca sulla superficie per la decorazione.
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti, fino a che la torta non risulterà asciutta se infilzata con uno stecchino.
Falla intiepidire poi estraila dallo stampo e lasciala raffreddare su una gratella per dolci, infine sistemala su un piatto e servila per colazione o per merenda. A piace puoi spennellare la torta con confettura di pesche o spolverarla di zucchero a velo. La torta si conserva un paio di giorni sotto una campana per dolci o 3-4 in frigorifero.
Rispondi