Ne ho mangiati di molto buoni, durante le vacanze a Edimburgo, e così, avvolta da questo freschetto torinese, il primo pensiero è stato quello di prepararne uno da pubblicare qui, perché in qualche modo credo che questo piatto possa raccontare un intero viaggio.
Al mercato ho trovato già le verdure autunnali, ma questa pietanza è un quattro stagioni quindi puoi prepararla via via con gli ortaggi che troverai a disposizione. È un piatto gustoso, profumato, ricco di consistenze e – rullo di tamburi – è anche completamente veg e senza glutine, insomma un vero passepartout, ben lontano da quell’idea di cucina vegetale finta e artefatta che spesso fa capolino tra i banchi del supermercato. È una vera celebrazione di tutto quello che di buono la terra ha da offrire.
In un momento come questo, in cui il nostro pianeta è in seria difficoltà, l’idea di ridurre la carne, la soia e tutto ciò che comporta allevamenti e colture intensive non è più una sfida ma una necessità e questo curry – lo scrivo mentre ne sento il profumo e il sapore pazzeschi – è un ottimo modo per cominciare a cambiare prospettiva.
In più, che non guasta, è ottimo anche se preparato in anticipo e scaldato al microonde, quindi ideale anche per i pranzi da ufficio e da far provare i bambini (evitando le spezie piccanti).
Curry di ceci
Per due porzioni
Ingredienti
- 100 g di ceci secchi
- 200 ml di latte di cocco
- 150 ml di salsa di pomodoro
- 200 g (circa) di verdure di stagione
- 1/2 scalogno (opzionale)
- Olio EVO
- Sale
- Spezie varie a scelta (es: curcuma, cumino, coriandolo, cannella, pepe nero, peperoncino, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero in polvere) o il mix per curry che preferisci
- 1 tazza di riso
- 1 tazza di latte di cocco
- 1/2 tazza d’acqua
- Un pizzico di cocco grattugiato
- Sale
Per il curry
Per il riso al cocco
Procedimento
Metti a bagno i ceci per circa 12 ore in abbondante acqua fresca e in un contenitore capiente che possa contenerne il loro volume quasi triplicato.
Passate le 12 ore scola i ceci e risciacquali.
Monda e taglia le verdure a pezzetti. Io, con l’autunno alle porte, ho utilizzato zucca, funghi e peperoni. Ho tagliato la zucca e i peperoni a dadini molto piccoli e i funghi a fettine sottili ma, considerati i tempi di cottura della zuppa, puoi scegliere il taglio e la dimensione che preferisci.
Affetta o trita lo scalogno se desideri usarlo (io spesso utilizzo come base il classico soffritto all’italiana di cipolla, sedano e carote che preparo e tengo sempre in freezer). Su consiglio di Francesca di Bluebird Kitchen ti suggerisco di aggiungere al soffritto anche una stecca di cannella intera che renderà tutto ancora più profumato e gustoso.
Fai scaldare un paio di cucchiai di olio in un tegame e unisci lo scalogno, cuocendo a fuoco dolce in modo che appassisca senza bruciare. Aggiungi le verdure e falle ammorbidire a fuoco vivace.
Unisci quindi i ceci e copri con latte di cocco, pomodoro e aggiungi acqua fino a coprirli totalmente.
Regola di sale e aggiungi le spezie che preferisci. Lascia cuocere a fuoco dolce, con il coperchio socchiuso, per almeno un paio di ore, rigirando spesso e aggiungendo acqua, poco per volta, in modo che il curry non si attacchi al fondo della pentola. A fine cottura fai ritirare i liquidi per ottenere un bel risultato cremoso.
Puoi mangiare il curry di ceci così com’è oppure accompagnandolo con un riso pilaf o meglio un riso al cocco, ecco come prepararlo.
Misura il riso con una tazza delle dimensioni necessarie ad avere circa 150 g di riso e utilizza lo stesso recipiente per misurare il latte di cocco e l’acqua.
Lava il riso dentro un setaccio, passandolo nell’acqua fresca fino a che questa non risulterà trasparente. Questa operazione serve ad evitare che in cottura il riso si incolli.
Metti il riso in un tegame con coperchio e coprilo con una tazza di latte di cocco e mezza tazza d’acqua. Aggiungi un pizzio di cocco grattugiato (preso con le mani, come si fa con il sale) e regola di sale. Copri e cuoci a fuoco dolce per circa 15 minuti senza mescolare. Regola la fiamma in modo che il latte non faccia schiuma in cottura.
Servi il riso al cocco insieme al curry per un piatto unico delizioso, completo e profumato.
Rispondi