Brodo di coccole

Un blog di cucina e cose belle

  • Home
  • Ricette
  • Magazine
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dispensa (la newsletter)
Sei qui: Home / Ricette / Piatti unici / Curry di ceci

Curry di ceci

Scritto il 9 Settembre 2019 Lascia un commento

Il ritorno dalla Gran Bretagna, complici anche queste meravigliose temperature settembrine da manuale, mi ha lasciato una voglia irrisolta di curry. La cucina britannica, per ragioni storiche legate ai periodi coloniali, è assai contaminata da quella indiana e lo è così tanto, quando parliamo di curry, che esiste una miscela di spezie chiamata proprio “curry inglese” e che si tengono ogni anno concorsi locali e nazionali per decretare l’annuale vincitore tra i curry all’inglese.

Ne ho mangiati di molto buoni, durante le vacanze a Edimburgo, e così, avvolta da questo freschetto torinese, il primo pensiero è stato quello di prepararne uno da pubblicare qui, perché in qualche modo credo che questo piatto possa raccontare un intero viaggio.

Al mercato ho trovato già le verdure autunnali, ma questa pietanza è un quattro stagioni quindi puoi prepararla via via con gli ortaggi che troverai a disposizione. È un piatto gustoso, profumato, ricco di consistenze e – rullo di tamburi – è anche completamente veg e senza glutine, insomma un vero passepartout, ben lontano da quell’idea di cucina vegetale finta e artefatta che spesso fa capolino tra i banchi del supermercato. È una vera celebrazione di tutto quello che di buono la terra ha da offrire.

In un momento come questo, in cui il nostro pianeta è in seria difficoltà, l’idea di ridurre la carne, la soia e tutto ciò che comporta allevamenti e colture intensive non è più una sfida ma una necessità e questo curry – lo scrivo mentre ne sento il profumo e il sapore pazzeschi – è un ottimo modo per cominciare a cambiare prospettiva.

In più, che non guasta, è ottimo anche se preparato in anticipo e scaldato al microonde, quindi ideale anche per i pranzi da ufficio e da far provare i bambini (evitando le spezie piccanti).

Curry di ceci

Curry di ceci
Curry di ceci
Per due porzioni

Ingredienti

    Per il curry
  • 100 g di ceci secchi
  • 200 ml di latte di cocco
  • 150 ml di salsa di pomodoro
  • 200 g (circa) di verdure di stagione
  • 1/2 scalogno (opzionale)
  • Olio EVO
  • Sale
  • Spezie varie a scelta (es: curcuma, cumino, coriandolo, cannella, pepe nero, peperoncino, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero in polvere) o il mix per curry che preferisci
  • Per il riso al cocco
  • 1 tazza di riso
  • 1 tazza di latte di cocco
  • 1/2 tazza d’acqua
  • Un pizzico di cocco grattugiato
  • Sale

Procedimento

Metti a bagno i ceci per circa 12 ore in abbondante acqua fresca e in un contenitore capiente che possa contenerne il loro volume quasi triplicato.

Passate le 12 ore scola i ceci e risciacquali.

Monda e taglia le verdure a pezzetti. Io, con l’autunno alle porte, ho utilizzato zucca, funghi e peperoni. Ho tagliato la zucca e i peperoni a dadini molto piccoli e i funghi a fettine sottili ma, considerati i tempi di cottura della zuppa, puoi scegliere il taglio e la dimensione che preferisci.

Affetta o trita lo scalogno se desideri usarlo (io spesso utilizzo come base il classico soffritto all’italiana di cipolla, sedano e carote che preparo e tengo sempre in freezer). Su consiglio di Francesca di Bluebird Kitchen ti suggerisco di aggiungere al soffritto anche una stecca di cannella intera che renderà tutto ancora più profumato e gustoso.

Fai scaldare un paio di cucchiai di olio in un tegame e unisci lo scalogno, cuocendo a fuoco dolce in modo che appassisca senza bruciare. Aggiungi le verdure e falle ammorbidire a fuoco vivace.

Unisci quindi i ceci e copri con latte di cocco, pomodoro e aggiungi acqua fino a coprirli totalmente.

Regola di sale e aggiungi le spezie che preferisci. Lascia cuocere a fuoco dolce, con il coperchio socchiuso, per almeno un paio di ore, rigirando spesso e aggiungendo acqua, poco per volta, in modo che il curry non si attacchi al fondo della pentola. A fine cottura fai ritirare i liquidi per ottenere un bel risultato cremoso.

Puoi mangiare il curry di ceci così com’è oppure accompagnandolo con un riso pilaf o meglio un riso al cocco, ecco come prepararlo.

Misura il riso con una tazza delle dimensioni necessarie ad avere circa 150 g di riso e utilizza lo stesso recipiente per misurare il latte di cocco e l’acqua.

Lava il riso dentro un setaccio, passandolo nell’acqua fresca fino a che questa non risulterà trasparente. Questa operazione serve ad evitare che in cottura il riso si incolli.

Metti il riso in un tegame con coperchio e coprilo con una tazza di latte di cocco e mezza tazza d’acqua. Aggiungi un pizzio di cocco grattugiato (preso con le mani, come si fa con il sale) e regola di sale. Copri e cuoci a fuoco dolce per circa 15 minuti senza mescolare. Regola la fiamma in modo che il latte non faccia schiuma in cottura.

Servi il riso al cocco insieme al curry per un piatto unico delizioso, completo e profumato.

Commenti

Salvato in: Piatti unici, Piatti vegani, Piatti vegetariani, Senza glutine, Senza latte, Senza uova, Zuppe e minestre Ingredienti: Cannella, Ceci, Chiodi di garofano, Coriandolo, Cumino, Curcuma, Farina di cocco, Latte di cocco, Noce moscata, Passata di pomodoro, Pepe nero, Peperoncino, Riso, Scalogno, Zenzero

Valentina

Creo, cucino, fotografo, scrivo. Sono una web writer, food stylist e fotografa freelance.
Amo il cioccolato nocciolato, camminare a lungo, la letteratura per ragazzi e i gatti rossi. Credo nei carboidrati, nella felicità e nell'organizzazione.
Follow Me:
« Crostata morbida al cioccolato bianco e limone
Quadrotti al limone (senza zucchero) »

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Ciao, sono Valentina e sono una fotografa food, blogger e content creator.

Cucino, scatto e scrivo per farti venire fame.

Questo è il mio blog di cucina in cui puoi trovare ricette semplici, cucina di casa, piatti sfiziosi che si incastrano bene anche nella vita di chi è sempre di corsa.

Credo nella dieta ma non sono praticante
Contattami

Mi trovi anche qui

INSTAGRAM

valefatina

🌈She/Her
📸 Fotografia e contenuti food
🍳 Ricette per tutti i giorni
🎨🧶🪡 Creativity ninja
🍂 #teamautunno • 🎄#coccoledinatale
Ricette e articoli qui 👇🏻

Valentina Masullo • Food photography
Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice Si chiama “jarcuterie” ed è un modo semplice e originale per presentare il contenuto di un classico tagliere, ma in monoporzione. Ho pensato che fosse l’idea perfetta da aggiungere alla tavola di festa del prossimo Ferragosto e per i nostri buffet fatti in casa 🫙😋. Che ne pensi?

Sul blog trovi sia la ricetta di questi bellissimi vasetti che un articolo ricco di suggerimenti e ricette per allestire un banchetto luculliano e goderti ogni party con famiglia e amici 👯‍♀️

Tutto, come sempre, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comu Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comunque si voglia interpretarla, nessuna frase mi sembra più appropriata per quest'estate lunghissima, infinita e bollente 🥵.

🍃 Per portare una ventata di freschezza in queste giornate, dunque, in attesa di questa pioggia che non vuole proprio sapere di farsi vedere, io e @fantasvale abbiamo pensato a una sorpresa dissetante per voi.

Io ci ho messo il limone e lei, ovviamente l'acqua e i colori 🎨🖌 la miglior accoppiata per sopravvivere alla canicola.

Con lo stesso limone, fotografato da me, lei ha preparato un  bellissimo tutorial passo a passo, per imparare a dipingerlo ad acquarello e io ho fatto quello che so fare meglio: ho aggiunto zucchero e menta e l'ho trasformato in una ricetta super fresca e dissetante 🍋

Andate subito a scoprire tutti i segreti del limone e del giallo sul profilo di Vale e seguitela per altri contenuti super utili e interessanti sull'acquarello. Proviamo a dipingerlo insieme nelle stories? Occhio solo a pucciare il pennello nel bicchiere giusto 😁

Trovate Valentina su Instagram come @fantasvale , su Youtube come Fantasvale Art Lab e in libreria con il suo Corso di sopravvivenza all'acquarello. Vi metto tutti i link per trovarla, seguirla e scoprirla nelle stories 👯‍♀️

Swipe sulle foto per vedere lo scatto che ho realizzato per lei e  un'anteprima del dipinto che Vale ha realizzato per noi 👈🏻

La ricetta della limonata è sul blog, cliccando, come al solito, al link in bio qui 👉🏻 @valefatina

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata qu Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata quella che avete acquistato con più gioia ed entusiasmo. Ho ricevuto decine di messaggi con la foto della vostra nuova Instant Pot, avete condiviso con me le vostre prime ricette e i vostri piatti deliziosi.

Da quando l’ho acquistata, qualche anno fa, non c’è stato giorno in cui questa pentola elettrica non mi abbia dato supporto e soddisfazione. Mi avete visto usarla per tutto: dal ragù, al brodo, per le verdure, per legumi e cereali, soprattutto, per lo yogurt e anche per i dolci.

Credo sia arrivato il tempo di cominciare a condividere con voi le mie sperimentazioni e tenere uno spazio per lei tra le ricette che troverete in futuro sul blog. Prima però lasciate che vi racconti meglio e nel dettaglio cos’è, come funziona e perché scegliere la Instant Pot.

L’articolo, che trovate al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina , raccoglie tutti i vostri dubbi e le domande che mi avete posto in questi anni e cerca di guidarvi nella decisione di un eventuale acquisto.

Spero che vi piaccia e vi sia utile. Nei commenti qui sotto 👇🏻 aspetto le vostre impressioni o le vostre eventuali altre domande ❤️

(Nel pezzo prendo in considerazione il modello Duo 7-in-1, altri modelli potrebbero presentare funzioni diverse o aggiuntive)
Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di abete in timeline in piena estate? Si chiama #christmasinjuly e per noi folletti del Natale non è che l’ennesima occasione per goderci qualche glitter della nostre festa preferita 🤩

Per festeggiare questa “non-ricorrenza” ho pensato di realizzare un piccolo album a tema. Si parte da un foglio A4 e abbiamo tempo fino a dicembre per riempirlo insieme di meraviglia ❤️

Nel video ho utilizzato diversi strumenti che, se amate la carta come me, potrebbero piacervi, e vi ho mostrato meglio come utilizzo la mia @cricut_it Joy per scrivere, laminare e tagliare. Segnatevela tra i must have: serve a voi e sicuramente serve al vostro prossimo Natale 😬
Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’I Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’Instagram verità ci siamo noi che non ce la facciamo, che ci perdiamo briciole qua e là, che accumuliamo stanchezza, odiamo il caldo e che francamente abbiamo bisogno di cioccolato pure negli altri 364 giorni, per tenerci su. Altroché 😬🍫

INGREDIENTI:
- 8-10 cubetti di ghiaccio
- una tazzina di caffè
- 1 bicchiere di latte (io Non Latte @alpro 😉)
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1-2 cucchiai di zucchero (io l’ho omesso perché mi piace il cioccolato fondente 😉)
- Panna montata q.b.
- Sciroppo di cioccolato (io quello @fabbri1905 😋)

La ricetta completa di spiegazioni, come sempre, è sul blog, al link in bio cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
Cose che potrebbero rendere migliore l’estate: - Cose che potrebbero rendere migliore l’estate:
- una piscina condominiale
- free drink da maggio a settembre
- ferie, molte ferie
- venticello fresco profumato di menta
- vivere in ciabatte e pigiama
- chiudere la cucina e nutrirsi di gelato a oltranza 🍨😬

Nell’attesa che queste brevi richieste vengano accolte non ci resta che ingegnarci e trovare soluzioni creative per sopravvivere all’estate, soprattutto a tavola. 

Sul blog ho raccolto le mie, le trovi al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Se vuoi raccontarci i tuoi trucchetti estivi, o le tue richieste 😬 puoi farlo qua sotto, nei commenti 👇🏻
Letteralmente io, che di mestiere faccio la conten Letteralmente io, che di mestiere faccio la content creator, e non ho neanche un contenuto pronto per questo lunedì. Mi faccio un caffè, per tirarmi su, (rigorosamente freddo) e tutto va a posto ☕️😉

RICETTA AL VOLO
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- Latte q.b. (qui ho usato il Non Latte di @alpro che con il caffè per me è super)
- Tanto ghiaccio
- 5 minuti di tempo per un risultato super ✨
Vuoi servire la solita macedonia in modo originale Vuoi servire la solita macedonia in modo originale e sfizioso? Prepara in un attimo questi cestini di cialda. Perfetti anche per gelati e mousse, insomma ideali per improvvisare dei deliziosi dessert estivi. Io ci ho messo crema pasticciera e frutta fresca, tu come li riempiresti?👩🏻‍🍳

La ricetta completa come sempre è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi 📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi è piaciuto tanto, oggi vediamo come ho allestito questo scatto semplice ma non banale.

Parliamo ancora di composizione ma anche di come usare il diaframma per un risultato ottimale. 

Il trend total white e anche quello del dalgona coffee saranno anche vintage ma con questo caldo c’era proprio bisogno di freschezza per gli occhi e il palato 😉

La ricetta, come sempre, è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Ci vediamo nelle storie di oggi per analizzare un foto fail 😉

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Carica altro… Seguimi su Instagram

Tutte le ricette

  • Aperitivi, antipasti e fingerfood
  • Biscotti
  • Conserve e liquori
  • Contorni
  • Da bere
  • Dolci e dessert
  • Fritti
  • Gelati
  • Insalate
  • Lievitati e rustici
    • Lievito madre
  • Muffin e cupcake
  • Piatti unici
  • Piatti vegani
  • Piatti vegetariani
  • Primi piatti
  • Salse e sughi
  • Secondi piatti
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova
  • Torte salate
  • Zuppe e minestre

Altro

Resta aggiornato

Iscritivi per ricevere via mail gli aggiornamenti del blog. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per invio di materiale pubblicitario.

Unisciti a 430 altri iscritti

Mi trovi anche qui

Contatti

  • Torino | Piemonte | Italia
  • valefatina@gmail.com
  • valefatina82
  • Lavora con me

Copyright © 2022 · Brodo di coccole è di Valentina Masullo · P.IVA: 11435880015
Foto, illustrazioni, testi e template, ove non diversamente specificato sono di proprietà dell'autrice

Privacy Policy · Media Kit


Proudly powered by Genesis Framework · WordPress · Log in