Gli spinaci sono in stagione e quindi questi fagottini si possono preparare anche con la verdura fresca e più gustosa, ma nessuno ne avrà a male se, tra le mille cose da fare sceglierai di usare degli spinaci surgelati di buona qualità. L’idea è quella di avere un piatto da preparare in anticipo e infornare o scaldare al volo prima di andare in tavola, in modo da non caricarsi di lavoro e godersi il momento insieme. Puoi proporre i fagottini come antipasto o anche come parte del secondo piatto. Certamente i più piccoli apprezzeranno, visto che ricordano molto i sofficini.
Il ripieno si presta a infinite variazioni. Puoi scegliere in base ai gusti dei tuoi commensali e anche proporre un vassoio fantasia, con tanti sapori diversi. È importante però che il ripieno non sia troppo liquido o acquoso, altrimenti la pasta esterna perderà in fretta la sua friabilità e l’effetto potrebbe non essere dei migliori. Dunque se pensi di utilizzare della mozzarella abbi cura di farla prima sgocciolare oppure scegli il tipo che normalmente si vede per fare la pizza, in modo che resti più asciutta in cottura. Strizza o sgocciola sempre bene la verdura che userai come ripieno e aggiungi tutti i sapori che vuoi. Come alternative posso suggerirti: mozzarella con scarola, uvetta e pinoli, patè di olive e hummus di ceci, pomodori secchi e provolone.
Fagottini con ricotta e spinaci
Per 16 fagottini
Ingredienti
- 250 g di farina tipo “0”
- 120 ml di latte
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
- 350 g di spinaci
- 350 g di ricotta
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Lava gli spinaci accuratamente (o utilizza degli spinaci già lavati o surgelati) e cuocili al vapore per 5-6 minuti). Falli raffreddare.
Una volta freddi taglia gli spinaci molti fini a coltello e mescolali con la ricotta e il formaggio grattugiato. Regola di sale e unisci un pizzico di noce moscata grattugiata.
In una ciotola mescola la farina, il sale e il lievito istantaneo.
Separa l’albume dal tuorlo e tienilo da parte.
Unisci il latte, il tuorlo d’uovo e l’olio. Mescola con una forchetta e poi continua a impastare con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Fallo riposare in una ciotola coperta per circa 15 minuti.
Riprendi l’impasto e ricavane un salsicciotto. Dividilo a metà e poi ancora a metà ogni parte fino a ottenere 16 porzioni. Da ogni porzione ricava una pallina.
Copri l’impasto in modo che non si secchi e stendi, una per volta, le palline, in modo da ottenere dei dischetti piuttosto sottili.
Farcisci i dischetti con un paio di cucchiaini di ripieno, bagna leggermente i bordi. ripiega il dischetto a metà per ottenere una mezzaluna e sigilla i bordi applicando una leggera pressione coi rebbi di una forchetta.
Bucherella la superficie dei fagottini e spennellali con l’albume leggermente sbattuto. Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20-25 minuti, fino a leggera doratura. Servi i fagottini ancora caldi. Si possono preparare in anticipo e scaldare in forno coperti con un foglio di stagnola per evitare che si scuriscano troppo.
Rispondi