Ispirati un po’ al sapore dello strudel, questi fagottini sono perfetti per un pranzo di Natale che richiami le atmosfere di montagna. Sono fragranti fuori e dolci e profumati dentro, con una nota speziata che a Natale è fondamentale.
Li puoi servire con una spolverata di zucchero a velo oppure accompagnando con una pallina di gelato in contrasto o una crema pasticcera morbida e calda o anche con qualche ciuffetto di panna montata. Li ameranno i grandi e anche i piccoli e, un po’ come le ricette che piacciono a noi e che propongo spesso qui, danno un grande risultato con pochissimo sbattimento.
Sono anche naturalmente vegani perché la pasta sfoglia si può acquistare facilmente a base vegetale e non ci sono derivati animali nel ripieno, dunque possono facilmente mettere d’accordo tutti, senza che dobbiamo pensare a proposte differenziate che a volta a tavola mettono anche a disagio gli ospiti. Un’ottima soluzione, insomma, per dare il tocco finale a un pranzo di Natale perfetto.
Fagottini di sfoglia alle mele
Per 4 fagottini
Ingredienti
- 1 mela grossa o 2 piccole
- 2 cucchiai di uvetta
- 2 cucchiai di rum (puoi sostituirlo con il succo di arancia)
- 8-10 gherigli di noce
- Il succo di mezza arancia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2-3 cucchiai di latte (anche vegetale)
- Zucchero q.b.
- Cannella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Metti a bagno l’uvetta nel rum in modo che si ammorbidisca.
Lava le mele e sbucciale, poi grattugiale con una grattugia dai fori larghi. Ponile in una ciotola e bagnale con il succo di arancia, mescolando, per evitare che anneriscano.
Quando l’uvetta sarà morbida aggiungila alle mele e mescola. Lascia riposare per 5 minuti.
Passa il composto in un colino, schiacciandolo leggermente per rimuovere i liquidi in eccesso e, una volta che sarà più asciutto, unisci i gherigli di noce spezzettati grossolanamente e la cannella a piacere.
Stendi la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliala in 4 strisce parallele ai lati più corti (avrai 4 strisce da circa 8 cm ciascuna).
Disponi il composto di mele al centro di una delle metà di queste strisce poi con un coltello o una rotella pratica dei tagli centrali nell’altra metà e richiudila sul ripieno sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennella i fagottini così ottenuti con il latte e aggiungi lo zucchero che, grazie al latte aderirà alla superficie donando ai fagottini una croccantezza unica.
Cuoci in forno statico già caldo per 15-20 minuti a 200°C oppure in friggitrice ad aria preriscaldata per 7 minuti a 190°C (io uso la funzione Bake della mia Vortex, che non richiede di girare gli alimenti a metà cottura). I fagottini devono apparire dorati e croccanti.
Servili subito in modo da evitare che perdano di fragranza.
Rispondi