Ho provato una moltitudine di ricette da libri, riviste e dal web con risultati disastrosi. Troppo dolce, in molti casi (amica foodblogger, 175 g di latte condensato in 200 ml di panna FORSE sono un po’ troppi, sai?), viscidina, troppo grassoccia, nella migliore delle ipotesi è risultata appena mangiabile.
Io però c’ho la testa dura e a un certo punto è diventata quasi una questione di principio così mi sono messa d’impegno e alla fine, a dirla tutta, penso di aver realizzato la miglior fetta al latte fatta in casa. O almeno la migliore delle mie.
Di per sé è un dolcetto assai semplice, due strati di pasta biscuit al cacao che abbracciano un ripieno di crema al gusto latte e miele e come al solito sono sempre le cose più essenziali a rendere complicata la cucina. È partita una ricerca fatta di gelatina, zucchero, formaggi vari e esperimenti che nemmeno fossimo stati dentro lo stabilimento che produce la Kinder.
Infine, in quello che mi (e ci, al mio team assaggio :D) è sembrato il compromesso più simile all’originale, ecco questa tortina fresca e delicatissima. È perfetta per queste prime giornate di caldo, da tenere in frigo già tagliata in trancetti. Finisce in frettissima, ma per fortuna si prepara in un niente.
Fetta al latte fatta in casa
Per 12 trancetti
Ingredienti
- 4 uova
- 70 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di farina
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 250 g di formaggio spalmabile
- 250 ml di panna
- 120 g di latte condensato
- 2 cucchiai di miele
Per la pasta biscuit al cacao
Per la farcitura al latte e miele
Procedimento
Prepara la pasta biscuit al cacao.
Separa gli albumi dai tuorli. Monta gli albumi a neve con il succo di limone.
Lavora i tuorli con lo zucchero e il miele fino a renderli chiari e spumosi.
Setaccia insieme cacao e farina e comincia a unire, poco per volta, le polveri ai tuorli, alternandoli agli albumi montati.
Lavora con una spatola, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Stendi il composto, a uno spessore di 2-3 mm, su una teglia coperta di carta forno e cerca di darle un aspetto rettangolare e regolare.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 12-15 minuti (per verificare la cottura fai la classica prova stecchino).
Sforna la pasta biscotto al cacao e falla raffreddare.
Prepara la farcitura al latte.
Lavora con le fruste il formaggio spalmabile con il latte condensato. Con queste dosi otterrai una crema non molto dolce. Se preferisci un gusto più zuccherino aggiungi più latte condensato.
Monta la panna ben ferma con il miele.
Unisci la panna al formaggio spalmabile, con movimenti delicati per non smontare il composto.
Taglia a metà, per il lato più lungo, il rettangolo di pasta biscotto al cacao.
Farcisci una delle due metà con il composto di formaggio, distribuendolo il più uniformemente possibile. Copri con l’altra metà e pigia leggermente per compattare.
Avvolgi con pellicola o carta da forno e fai riposare per 4-6 ore in frigorifero.
Taglia la torta ottenuta in trancetti e servila per una merenda o una colazione freschissima.
Rispondi