Non mi aspettavo che avrei bevuto una bevanda così dolce. Sarà anche che il caffè lo bevo amaro e non sono grande fan dell’estrema dolcezza ma, per quanto fosse effettivamente bella, come avevo potuto ammirare online, non era quella bevanda deliziosa che mi aspettassi. Però, ora che m’ero tolta lo sfizio di assaggiarla, potevo metterci del mio e provare non tanto a riprodurne il sapore ma a prenderla d’ispirazione per prepararne una versione più conforme ai miei gusti.
Così nasce questo frappuccino al cioccolato a modo mio, con ingredienti semplici, anche in versione interamente vegetale, dal gusto persistente di cioccolato e profumo di caffè, che per me non può mancare. Non è una copia, insomma, perché il risultato finale, per quanto possa somigliare all’originale nell’aspetto, è decisamente diverso. Diciamo più adulto.
Nella mia versione ho preferito usare il cacao e non lo sciroppo di cioccolato – che preferisco solo come decorazione – per ridurre la quantità di zucchero che, con il suo sapore, rischiava di coprire tutti gli altri. Non sono neanche certa che l’originale contenga il caffè (l’assonanza con la parola cappuccino potrebbe ingannare?) ma per me è imprescindibile. Si può omettere se si prepara la bevanda per i più piccoli. La panna montata, invece, nella decorazione non può mancare per dare a quello che – diciamocelo – è un bel frullatone, un tocco goloso che appaga gli occhi e anche il palato.
Frappuccino al cioccolato
Per porzione
Ingredienti
- 12 cubetti di ghiaccio
- 2 cucchiai colmi di gocce di cioccolato fondente
- 1 bicchiere di latte (del tipo preferito, io ho usato quello di mandorle)
- 1 tazzina di caffè espresso
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1-2 cucchiai di zucchero
- Panna da montare q.b.
- Sciroppo di cioccolato q.b.
Procedimento
In un frullatore capiente (io uso questo di Oster) metti 8 cubetti di ghiaccio, le gocce di cioccolato, il latte, il caffè, il cacao e lo zucchero regolando la quantità in base a quanto dolce vuoi che sia il risultato finale.
Frulla tutto a velocità media per qualche secondo, fino a che il composto risulterà omogeneo.
In un bicchiere capiente metti il ghiaccio rimasto, se lo gradisci puoi tritarlo con un tritaghiaccio oppure frantumarlo in un panno pulito con l’aiuto di un matterello o un batticarne, versa la bevanda ottenuta e completa aggiungendo panna montata con zucchero a velo (io utilizzo un cucchiaio di zucchero per 200 ml di panna fresca) per guarnire e una spruzzata di sciroppo di cioccolato per completare.
Rispondi