Lo dico? Lo dico! Queste frittelle di mela e yogurt sarebbero sicuramente nella top ten dei dolcetti casalinghi che preferisco. Più buone anche dei muffin, forse, anche se la lotta è durissima.
Si tratta di dolcetti assai semplici e veloci. Si preparano con ingredienti genuini, hanno un cuore di frutta dolce e profumato e sono sofficissime e umide, in un modo davvero difficile da descrivere. Sono ideali a colazione, a merenda e in qualunque occasione ci sia bisogno del conforto di un po’ di morbidezza e di cose buone.
Non necessitano di sciroppo d’acero, come succede con i pancake, ma non sono troppo dolci e dunque, se lo si gradisce, si possono arricchire anche in questo modo o aggiungendo confetture, sciroppi, creme spalmabili, frutta fresca o quello che ci suggerisce la fantasia. Sono ideali anche come merenda da portare al parco per i più piccoli, per donare loro un momento di pausa dal sapore sfizioso e autentico. Sono ottime anche una volta raffreddate.
Perché queste frittelle diano il meglio, consiglio di scegliere mele dolci e succose, che non abbiano una consistenza eccessivamente farinosa. Sono perfette le Royal Gala e le Golden. Ci stanno molto bene, se le si gradisce, anche le varietà più acidule, come le renette o le Granny Smith.
Oltre alla cannella, si possono aromatizzare queste frittelle con buccia di agrumi grattugiata o vaniglia.
Frittelle di mele e yogurt
Per 6-7 frittelle
Ingredienti
- Una mela
- Un uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- Una tazzina di olio di semi
- 130 g di yogurt (bianco o del tipo preferito)
- 140 g di farina (per me tipo 0)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di cannella
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Lava la mela, sbucciala e tagliala in quarti. Elimina il torsolo e il picciolo e grattugiala con una grattugia a fori larghi. Tieni da parte. Se dovesse scurirsi, per effetto dell’ossidazione a contatto con l’aria, non preoccuparti, sarà comunque perfetta per questa preparazione.
In una ciotola separata apri l’uovo, aggiungi lo zucchero, l’olio e lo yogurt e mescola con un cucchiaio di legno o con una frusta.
Aggiungi la farina, il lievito e la cannella e lavora fino a ottenere una pastella senza grumi.
Infine unisci la mela grattugiata e mescola per amalgamare.
Ungi leggermente un tovagliolo di carta e passalo su una padella antiaderente. Falla scaldare a fuoco minimo e poi versa circa mezzo mestolo di pastella sulla padella calda, cercando di darle una forma il più possibile regolare.
Cuoci per 3-4 minuti, fino a che la frittella non sarà ben dorata dal lato a contatto con la padella, a quel punto rigirala e completa la cottura. Prosegui così fino a cuocere tutte le frittelle (in una padella da 28 cm ne ho cotte 3 per volta).
ben dice
io sono intollerante al lievito, hai qualche consiglio su come farla senza? :-) grazie
Valentina dice
Ciao! Il “lievito” che si usa per i dolci non è biologicamente un lievito ma una reazione controllata tra un acido e una base che producono anidride carbonica che produce la “lievitazione” in cottura. Il sale che resta nell’impasto è del tutto inerte e non produce reazioni di intolleranza, quindi puoi usarlo in sicurezza