Questo è l’anno dell’estrattore di succhi. Lo voglio anche io? Certo! Ho un posto dove piazzarlo? Ma assolutamente no! Questi maledetti, adorabili, giocattoli da cucina sono sempre enormi (e costosi) perciò, avendo già colonizzato ampiamente i miei quattro metri e mezzo di cucina, continuo a cuccarmi i miei soliti frullatoni.
Poco male. I frullati fanno bene, consentono di inserire in dieta una grande quantità di frutta e verdura, sono facili da fare e sono un concentrato di vitamine, fibre ed energia e in questa stagione sono anche molto piacevoli, freschi e sazianti.
Mi piacciono molto quelli di frutta estiva, dolce e gustosa, che sta bene anche al naturale, e non amo mescolare tra loro troppi gusti, anche se stanno bene insieme. Invece mi piace un sacco aggiungere spezie, erbette e frutta secca, i frullati che preferisco sono quelli con una texture non troppo liscia, un po’ pastosi, quasi da mangiare.
In questa stagione li amo soprattutto a merenda, dopo le otto ore in ufficio sono perfetti per ritrovare la carica, e ripartire, tra cucina, foto, scrittura e tutte le restanti faccende da sbrigare. Il mio preferito del periodo non poteva che essere questo, goloso, al gusto di cioccolato, e con tutti i benefici dell’avocado, per un vizio ricco di soddisfazione e senza quell’infido retrogusto di senso di colpa.
Frullato di avocado e cacao
Per porzione
Ingredienti
- 1/2 avocado maturo
- 150 ml di latte di mandorle o avena (o altro latte vegetale o vaccino)
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero o agave o di miele
- 4-5 cubetti di ghiaccio
Procedimento
Sbuccia e taglia a pezzi l’avocado e mettilo nel frullatore con il cacao e lo sciroppo d’acero e frulla fino ad amalgamare tutti gli ingredienti senza grumi.
Aggiungi poco per volta il latte, se il frullatore lo consente aggiungilo a filo con le lame in movimento.
Unisci, infine, il ghiaccio, e trita alla massimo velocità per pochi secondi.
Servi e gusta subito.
Nota bene: è preferibile utilizzare avocado e latte da frigorifero o aggiungere ghiaccio per ottenere un frullato super-rinfrescante.
Laura Buccella dice
Buonissimo! Grazie mille per la ricetta ?