Perfette per un aperitivo con gli amici, servile calde calde e sarai sicuro di offrir loro una delizia a cui sarà difficile resistere, una tirerà l’altra.
Io le ho preparato con un impasto velocissimo alla semola ma puoi utilizzare anche la sfoglia pronta per fare ancora prima (e se ti avanza un po’ di farcitura spalmala sul pane, sentirai che bontà!).
Accompagnale con bollicine non troppo raffinate, magari quelle di una buona birra servita ghiacciata (o di un analcolico profumato e frizzante) e saranno la cornice perfetta per un bel momento di vita.
Girelle ai pomodori secchi
Per circa 20 girelle
Ingredienti
Per la pasta di semola
- 150 g di semola rimacinata di grano duro
- 100 g di farina 0
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio EVO
- Un pizzico di sale
Per la farcitura
- 100 g di pomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
- Un cucchiaio di pinoli
- Un cucchiaino di origano secco
Procedimento
Per la pasta
Setaccia insieme le due farine e disponile a fontana praticando una cavità nel centro, aggiungi il sale, l’acqua a filo cominciando a mescolare con un movimento circolare per raccogliere la farina, continua, aggiungi anche l’olio e quindi passa ad impastare energicamente con i palmi delle mani per ottenere un impasto sodo ed elastico.
Avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Per la farcitura
Metti i pomodori, i pinoli e l’origano in un mixer o un frullatore e riducili in una purea il più fine possibile. Se è troppo densa aggiungi poca acqua o olio.
Per le girelle
Su un piano ben infarinato stendi la pasta spessa 2-3 mm con il matterello cercando di darle la forma di un rettangolo. Su questo rettangolo stendi la crema di pomodori il più uniformemente possibile tenendo liberi di circa mezzo cm i due lati più lunghi. Avvolgi delicatamente la pasta su se stessa partendo da uno dei lati lunghi cercando di stringerla il più possibile.
Incarta il rotolo così realizzato con la pellicola e mettilo in frigo per un’oretta (o in freezer per 30 minuti circa) così che una volta estratto sia più semplice tagliarlo a fettine per ottenere le girelle che cuocerai in forno statico preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.
Rispondi