La panna acida è una panna fermentata a base di lactobacilli (gli stessi, dello yogurt) compatta e dal gusto gradevole e acidulo. È una salsa di origine francese che si può preparare in casa (facendo fermentare della panna fresca con un cucchiaino di yogurt per circa 24 ore a temperatura ambiente) oppure acquistare in vasetti simili a quelli dello yogurt nel banco frigo dei grandi supermercati.
Nella cucina francese e del nord europa si utilizza spesso come accompagnamento di piatti salati quali le patate in giacca o il salmone affumicato mentre nella cucina statunitense è spesso ingrediente principale della famosissima cheesecake.
Utilizzata negli impasti dei dolci da forno apporta un aroma inconfondibile e una grande sofficità che resiste nel tempo. L’accoppiata con il cioccolato è a dir poco un’esplosione di sapori e regala al palato un’esperienza intensa.
Magari non è proprio la torta adatta per la prova costume ma per la prova sorriso non potrete trovare di meglio.
Torta al cioccolato con panna acida
Ingredienti
Per una tortiera quadrata da 24cm
- 180 g di panna acida
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 180 g farina
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Procedimento
Trita grossolanamente il cioccolato e scioglilo a bagnomaria con il latte.
Con una frusta (non occorre che sia elettrica) sbatti leggermente le uova con lo zucchero fino a vederle schiumare.
Alla ciotola con le uova aggiungi la panna e il cioccolato a filo e amalgama tutto.
Aggiungi la farina setacciata con il lievito e amalgama finchè avrai un composto uniforme.
Imburra la teglia e infarinala e versaci dentro l’impasto ottenuto, battila leggermente sul piano di lavoro per distribuire il composto uniformemente ed evitare bolle d’aria.
Inforna in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna, lascia intiepidire e sforma facendo raffreddare completamente su una gratella. Prima di servire, se lo desideri, spolvera di zucchero a velo. Il motivo a pois si può ottenere con una mascherina in silicone o in cartone.
amaradolcezza dice
ma tu vuoi farmi mangiare questo povero pc che sto usando in questo periodo????????
:D
mamma mia che bontà!!
io ho sempre la panna acida in frigo, mi piace troppo!! :D
un bacio tesoro mio
rosa.kreattiva dice
ciao che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni a presto rosa
se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)
Selena dice
Ottima! Ho raddoppiato le dosi per farla per un bel po’ di persone ed è venuta altissima e morbidissima! Ha una consistenza “importante” in bocca, per cui credo sia perfetta per colazione con latte o tè. Comunque buona! Adoro la panna acida e non avrei mai pensato di metterla nelle torte. =)