Con la ricetta di famiglia degli struffoli napoletani – quella senza sconti di calorie e bontà – ti lascio anche un ringraziamento speciale: sei tu che passi di qua e mi leggi, che cucini con me e le mie ricette, che mi lasci commenti e mandi messaggi e foto che fai più speciale le mie feste. ❤
Buoni giorni di festa e tanta tanta felicità!
Gli struffoli napoletani
Ingredienti
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero
- 3 uova intere e 3 tuorli
- 100 g di burro (oppure 70 g di burro e 30 g di strutto)
- Mezza tazzina di liquore (Strega o limoncello)
- 250 g di miele
- 4 cucchiai d’acqua
- Canditi q.b.
- Confettini q.b.
- Olio per friggere
Procedimento
In una scodella o su una spianatoia fai la fontana di farina, aggiungi lo zucchero, i tre tuorli e le tre uova intere e il burro a pezzetti e impasta energicamente fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.
Da questo impasto ricava tante piccole parti e fanne dei salsicciotti del diametro di circa un centimetro quindi tagliali in pezzetti, fai delle palline e mettile da parte su un vassoio ben distanziate tra loro.
Una volta tagliato tutto l’impasto fai scaldare un paio di dita di olio in una pentola dai bordi alti e solo quando sarà bollente versaci poco per volta dentro gli struffoli. Tieni la fiamma bassa e gira spesso. Gli struffoli fanno tantissima schiuma e tendono a bruciare subito, devono invece restare appena dorati. A mano a mano che li friggi scolali bene con una schiumarola e poi adagiali su vassoio ampio (io uso una teglia per la pizza) ricoperta di abbondante carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Fritti tutti gli struffoli metti in una pentola il miele con i 4 cucchiai di acqua e fallo sciogliere a fiamma dolce, girando spesso. Fuori dal fuoco versaci dentro gli struffoli e girali con movimenti dal basso verso l’alto così che tutti i tocchetti di pasta fritta siano ben bagnati di miele.
Infine aggiungi i canditi e i confettini, dai un’ultima mescolata e poi metti in un piatto da portata formando una bella collinetta.
Rispondi