Per me gennaio è il mese di zuppe e minestre che non solo mi piacciono tanto, ma mi scaldano anche ben benino e mi rendono più semplice quel po’ di sacrificio che serve per tornare a un regime alimentare corretto.
Ho voglia di ricette e ingredienti semplici, di una cucina fatta con poco e con cose buone e quindi riparto da qui, da una crema di patate e funghi profumata, vellutata, essenziale.
Pochi ingredienti, cottura rapida e il pranzo (o la cena) è pronto. Questa crema, completamente vegetale, è ottima anche come accompagnamento per un secondo piatto leggero di carne o di pesce e può essere anche arricchita con formaggio grattugiato o da fondere, con dadini di prosciutto, di tofu o con delle polpettine in umido per diventare un piatto unico e completo.
Vellutata di patate e porcini
Per 2 porzioni (o una porzione abbondante)
Ingredienti
- 400 g di patate
- 20 g di porcini secchi
- 500 ml di brodo vegetale
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Rosmarino, salvia e alloro a piacere
Procedimento
Sbuccia, lava e taglia le patate a dadini di circa 1 cm.
Metti a mollo i funghi in acqua tiepida per circa 10 minuti poi filtra l’acqua senza gettarla via e uniscila al brodo vegetale.
In un tegame fai scaldare un cucchiaio di olio EVO e uno spicchio d’aglio infilzato con uno stuzzicadenti (così sarà più facile rimuoverlo). Quando l’aglio si sarà imbiondito toglilo e fai rosolare i funghi per un paio di minuti girando spesso. Tienine da parte qualcuno per la decorazione.
Unisci le patate, falle insaporire e poi copri tutto con il brodo. Aggiungi una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia a piacere e se necessario regola di sale (molto dipende da quanto è già salato il brodo).
Cuoci a fiamma dolce per circa 30 minuti con il coperchio socchiuso, rigirando di tanto in tanto e aggiungi brodo solo se si asciuga troppo.
Quando le patate saranno morbide (fai la prova schiacciandone una con la forchetta) frulla tutto con un frullatore classico o a immersione. Quando la crema è ancora calda servila in ampie scodelle decorando con i funghi tenuti da parte e, se lo gradisci, aggiungi ancora un filo di olio a crudo.
Rispondi