Li ho preparati per la cena di uno dei lunedì senza carne che già da un po’ abbiamo istituito come abitudine di casa, ed è stato un successone. Del resto con un piatto come questo, saporito e corposo, non si sente proprio la mancanza di niente.
Per renderli ancora più belli e allegri (e un po’ anche perché li avevo da consumare), li ho fatti in questa versione bicolore, con l’aggiunta di spinaci e quindi te li propongo in una ricetta classica a cui puoi applicare tutte le variazioni che ti suggerisce la fantasia.
Sono ottimi anche conditi con un semplice sugo di pomodoro, al posto del burro, così da renderli anche più leggeri.
Gnocchi alla romana
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 130 g di semolino
- 500 ml di latte
- 70 g di Parmigiano grattugiato
- 70 g di spinaci (opzionale)
- 50 g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Porta a ebollizione il latte con un pizzico di noce moscata, uno di sale e uno di pepe. Quando il latte comincia a bollire fai cadere a pioggia il semolino, mescolando continuamente con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Continua a mescolare e lascia cuocere a fuoco dolcissimo fino a che il composto non si sarà ben addenso e comincerà a staccarsi dalle pareti.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi circa 20 g di burro, 30 g di parmigiano grattugiato e il tuorlo d’uovo, mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Per realizzare gli gnocchi bicolore dividi l’impasto in due parti e ad una di queste unisci gli spinaci cotti al vapore o fatti bollire per 4-5 minuti, ben strizzati e tritati.
Disponi gli impasti su due fogli di carta forno e compattali per formare dei salsicciotti. Avvolgili con la carta e falli raffreddare completamente (li puoi preparare in anticipo e tenere in frigorifero).
Una volta ben freddi taglia i salsicciotti in fette dallo spessore di circa 1 cm e disponile in una teglia imburrata. Spolvera con il rimanente Parmigiano grattugiato e aggiungi il burro avanzato a fiocchetti.
Inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20 minuti poi avvicina la teglia al grill e fai abbrustolire in superficie a 200°C per altri 10 minuti circa.
Rispondi