Continua questo mio declinare l’autunno in tutte le sue sfumature, oggi tocca ai dolcissimi cachi.
Per il suo contenuto zuccherino è il frutto perfetto per vincere con gusto la stanchezza tipica del cambio di stagione (consumandolo con moderazione), è ricco anche di vitamina C e quindi ci protegge dai raffreddori e dai malanni portati dal freddo che arriva (singhiozzando, ma arriva ;)) inoltre agisce da protettore dell’apparato gastrointestinale e aiuta a proteggere e depurare il fegato ed è quindi un alleato prezioso per mantenersi in salute.
Se da solo è un dessert perfetto con il giusto contrasto e accompagnamento la sua dolcezza diventa una nota speciale anche nei piatti principali del pranzo. Come in questa insalata, in cui un pecorino sardo piuttosto stagionato e sapido e la nota croccante e pungente delle noci realizzano un equilibrio tutto da scoprire.
Insalata con cachi grigliati, pecorino e noci
Per porzione
Ingredienti
- 1 caco mela o vaniglia
- 1 fettina di pecorino stagionato
- 5 – 6 gherigli di noce
- Insalatina o valeriana qb
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Taglia a fette longitudinali il caco e griglialo, qualche minuto per lato, su una piastra bollente. Fai raffreddare completamente.
Lava e asciuga l’insalata.
Taglia il pecorino a dadini.
Componi l’insalata unendo in una ciotola l’insalata, i cachi e il pecorino (puoi lasciare il caco a fette o tagliarlo in spicchi), aggiungi le noci sbriciolate grossolanamente tra le dita e condisci con olio EVO e sale tenendo presente che il pecorino ha già una sua forte sapidità.