Dopo la grande mangiata di Ferragosto voglio cercare il più possibile di mangiare sano, come sempre però, senza rinunciare al gusto. Perciò spazio a insalate fresche e sfiziose.
Le insalate mi piacciono un sacco, e in questa estate in cui non è mai mancato l’avocado nel mio frigo non potevo non realizzarne una dedicata tutta a lui, che ormai è uno dei miei frutti esotici preferiti.
L’insalata di avocado e feta è fresca e gustosa, un perfetto piatto freddo, anche per gite fuori porta e picnic, è ottima da servire anche per un brunch (magari presentandola in gusci di avocado, come ho fatto io in foto o in piccoli barattoli, molto alla moda) o per farcire dei sandwich all’americana, come ho fatto io con quello al tonno e yogurt.
È molto più gustosa se preparata con qualche ora di anticipo, in questo modo i sapori hanno il tempo di legarsi e trovare la loro armonia. Basta un pochino di verdura fresca come contorno per trasformarla in un pasto completo ed equilibrato.
Per regalarle un gusto sempre nuovo prova ad aggiungere anche spezie ed erbe profumate: provala con una spolverata di origano o aggiungendo erba cipollina o aneto, scoprirai un piatto semplice che sa essere sempre nuovo.
Insalata di avocado e feta
Per porzione
Ingredienti
- Mezzo avocado maturo
- 100 g di feta
- Mezzo limone
- 1 cucchiaio di pinoli (o granella di noci o nocciole)
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Taglia l’avocado a metà, elimina il nocciolo, sbuccialo e taglialo a dadini.
Metti un po’ meno di metà di questi cubetti in un frullatore con un po’ di succo di limone e frulla fino a ottenere una purea.
Taglia a cubetti anche la feta e uniscila all’avocado tagliato, ai pinoli e condisci tutto con la crema di avocado e limone.
Aggiungi olio EVO e sale, se lo gradisci, tenendo presente che la feta è già molto saporita.
Rispondi