L’avocado, con il suo gusto lieve di nocciola e la consistenza corposa apporta grassi “buoni” Omega 3 e una buona quantità significativa di vitamine, è ricco in calorie e per questo si bilancia bene con il mango che invece contiene solo 53 cal per 100 g. Quest’ultimo inoltre, ricco di antiossidanti, ha proprietà depurative importanti e aiuta a rinforzare unghie e capelli che escono sempre malmessi dalla stagione estiva.
L’insieme è perfetto per una remise en forme piena di sapore. I gamberetti aggiungono proteine e un gusto delicato e possono essere sostituiti con pollo a dadini per una variante altrettanto gustosa e completa di questa stessa insalata.
Insalata di gamberi, mango e avocado
Per due porzioni
Ingredienti
- 60 g di gamberetti (già sgusciati)
- 1/2 avocado
- 1/2 mango
- 20 g di arachidi sgusciate (non salate)
- 1/2 lime
- Salsa di soia
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Scalda un tegame e tosta a leggermente le arachidi a fuoco basso. Quando saranno leggermente brune e sentirai il caratteristico profumo aggiungi un paio di cucchiai di salsa di soia e, senza smettere di rigirarle, falle caramellare. Il fondo si deve restringere fino quasi a seccarsi (non preoccuparti per il fondo del tegame, si ripulisce sciacquandolo subito dopo la cottura). Metti le arachidi da parte e falle raffreddare.
Cuoci i gamberetti al vapore per 3-4 minuti o sbollentali tuffandoli per un minuto in acqua leggermente salata. Lascia raffreddare.
Sbuccia e taglia a cubetti di circa 1 cm il mango e l’avocado. Unisci la frutta ai gamberetti, condisci con un pizzico di sale, un filo d’olio e il succo del lime e mescola. Lascia riposare al fresco fino al momento di servire.
Un attimo prima di portare in tavola aggiungi le arachidi intere o ridotte in granella.
Rispondi