Anche se tanto diversi l’uno dall’altro i broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere come verza e cavolfiore e quindi anche loro presentano le stesse proprietà fortemente benefiche per l’organismo. Disintossicanti, antiossidanti, antinfiammatori, rafforzanti del sistema immunitario, sono di grande aiuto anche per le ossa, per combattere le allergie, il colesterolo e per la dieta, insomma un pieno di salute.
Il modo migliore per gustarli è soprattutto quello di cuocerli al vapore (e questa è una regola che vale più o meno per tutte le verdure) così da non dissolvere in acqua vitamine e sali minerali e poi in questo modo restano molto croccanti e quindi perfetti per le insalate invernali. L’abbinamento più classico per me è questo con acciughe e olive nere, sembrano fatti per stare tutti insieme nello stesso piatto (e nella stessa pancia ;))
Insalata di broccoli con acciughe e olive nere
Ingredienti
Per due porzioni
- 300 g circa di broccoli
- 12 acciughe sott’olio
- 3 cucchiai di olive nere denocciolate
- Olio EVO (opzionale)
- Sale (opzionale)
Procedimento
Pulisci i broccoli eliminando la parte più dura del gambo, dividili in cimette e taglia la parte del gambo più tenera a cubetti. Cuoci tutto al vapore per circa 20 minuti.
Metti i broccoli in una scodella e aggiungi le acciughe sgocciolate e le olive. Condisci con olio EVO e sale senza esagerare, tenendo conto che le acciughe, per sgocciolate che siano, si portano già dietro il loro olio e il loro sapore forte così come le olive. Mescola, fai riposare qualche ora per amalgamare i sapori e servi come piatto unico per un pranzo leggero o contorno per piatti di pesce.
Rispondi