Le ferie sono così vicine che pare quasi di sentirlo, il profumo del mare, la sabbia, la salsedine, l’estate, quella bella. Ho voglia solo dell’arietta che tira sotto l’ombrellone e di piatti di pesce. Pesce nelle pasta, nel panino,e alla griglia e pure nelle insalate che salvano i pasti di questa stagione bollente.
Fresca, leggera, e appetitosa, questa insalata di cozze e ceci è consistente e croccante, assai saporita e sfiziosa, un piatto adatto anche a una serata tra amici in terrazzo
Una variante ancora più interessante, ma decisamente meno light, di questa insalata potrebbe essere quella di impanare e friggere le cozze servendole ben asciutte e calde sull’insalata fredda aggiungendo così anche un contrasto di temperatura al piatto.
Insalata di cozze e ceci
Ingredienti
Per porzione
- 100 g di ceci già cotti e scolati
- 500 g di cozze con il guscio (che equivalgono a circa 100 g di cozze già sgusciate)
- 1 pomodoro da insalata
- Qualche ciuffo di insalata
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lava le cozze strofinando il guscio con una spazzola o una paglietta metallica, tira via con decisione il bisso. Mettile in una pentola con il coperchio e lascia che si aprano per bene poi falle intiepidire e sgusciale.
Taglia il pomodoro a dadini.
Metti tutti gli ingredienti in una terrina, condisci con un filo di olio EVO, regola di sale se necessario (tieni presente che le cozze sono già molto saporite) e aggiungi una spolverata di pepe se la gradisci.
Tittisissa dice
Buone ferie, cara fatina! Mi sa che quest’anno te le sei meritate proprio! Un abbraccio ❤
Martina dice
Ciao, deliziosa questa insalata, se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata proprio sulle insalate, passa da me: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, a presto, ti aspetto, ciao, Martina