È effettivamente una carne bianca e magra, contiene 100 cal circa per 100 g, ma è anche una carne più digeribile della carne bovina, ugualmente ricca in ferro e in proteine nobili che aiutano la rigenerazione cellulare, lo smaltimento delle tossine e sostengono il sistema immunitario.
A me piace molto e trovo che se cotta nel modo giusto sia perfetta per concedersi piatti appetitosi senza interrompere la dieta. Mi piace molto usarla per farne involtini, perché avendo un gusto delicato ben si accosta alle farciture più diverse.
L’avevo già accompagnata ai funghi con un bel ripieno aromatico di pecorino, pane e prezzemolo, stavolta te la propongo con un gustoso ripieno mediterraneo di olive e origano.Io li ho cotti in bianco ma sono ottimi anche al pomodoro.
Involtini di tacchino alle olive
Ingredienti
Per due persone
- 2 fette di fesa di tacchino
- 100 g di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaino di origano
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Batti le due fette di fesa di tacchino per assottigliarle.
Trita le olive nere a coltello o con un tritatutto insieme all’origano.
Disponi il trito aromatizzato sulle fette di tacchino, lasciando liberi le due estremità, eavvolgi ogni fettina su se stessa.
Lega gli involtini con lo spago da cucina o fissali con degli stuzzicadenti.
In un tegame fai scaldare un paio di cucchiai di olio EVO e quando sarà ben caldo rosola gli involtini da tutti i lati a fiamma vivace.
Una volta che saranno rosolati abbassa il fuoco, aggiungi circa un mezzo bicchiere d’acqua (oppure di sugo di pomodoro), sala e lascia cuocere, coprendo la pentola con un coperchio, per circa 30-35 minuti, il tempo dipende dallo spessore della carne e della rollata. Aggiungi acqua se occorre, quando il fondo si dovesse asciugare.
Lascia riposare gli involtini per qualche minuto prima di servirli.
Rispondi