Chi come me vive a dieta da una vita a un certo punto considera il peso da perdere l’unico obiettivo da raggiungere mentre, quando si parla di stare a tavola, si parla di nutrimento per il corpo e per l’anima e di un bisogno di imparare a mangiare come atto di amore verso sé stessi.
È stato ed è – da sempre – un percorso in salita, e uno dei motivi per cui non ho parlato di questa cosa è perché da sempre il terrore di riprendere i chili di troppo lasciati alle spalle mi opprime e mi fa sentire troppo esposta. Però, riguardando il mio diario alimentare degli ultimi mesi, posso dire di aver scoperto così tanti nuovi modi di mangiare che questo è proprio il posto giusto per raccontarli.
Quando ti metti a dieta – qualunque cosa voglia dire – ti immagini di eliminare e invece in questo percorso, ora che lo riguardo, io non ho fatto che aggiungere, allargare e fare posto a molti nuovi alimenti che non avevo mai tenuto in considerazione.
Ho aggiunto i cereali, per esempio, che sono un’ottima fonte di nutrienti di origine vegetale e sono, oltretutto, pure molto versatili e divertenti da preparare in molti modi.
Il miglio somiglia nell’aspetto al cous cous, ma la composizione nutrizionale è diversa e quindi aggiunge qualcosa che prima non c’era. È piccolo piccolo, granuloso e durante l’inverno è stato spesso protagonista delle mie zuppe. Ora che l’estate è esplosa, invece, si è trasformato in un attimo in una base ideale per ogni genere di insalate. Questa è facilissima: apri il frigo, prendi le verdure che hai e le fai andare in padella, aggiungi olio e basilico e l’estate è nel piatto, in un modo insolito, diverso, interessante e assolutamente da provare.
Insalata di miglio con verdure
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 120 g di miglio decorticato
- 1 piccola melanzana
- 1-2 zucchine
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 5-6 funghi champignon
- Un cucchiaio di cipolla tritata
- Foglie di basilico
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava le verdure, mondale e tagliale a pezzetti.
In un tegame fai scaldare 2 cucchiai di olio con la cipolla tritata, a fuoco dolcissimo perché non si bruci.
Unisci le verdure con una presa di sale e falle insaporire a fuoco vivace, poi abbassa e porta a cottura, fino a che risulteranno cotte ma ancora sode.
Sciacqua il miglio e cuocilo in abbondante acqua bollente salata, scolalo e condiscilo con un cucchiaino di olio per evitare che si incolli. Condisci con le verdure trifolate e foglie di basilico fresco spezzettate grossolanamente. È ottimo sia caldo che freddo.
Rispondi