Tamir prepara pasta fresca per lavoro, ed è buonissima, e poi prepara una crème brulée che sa di paradiso ma soprattutto dei falafel che così buoni non li ho mai mangiati.
Approfittando di qualche ora del suo tempo libero, l’ho trascinato nella mia cucina e ho cercato di carpire i suoi segreti, mi sono fatta raccontare la sua ricetta, ho fotografato nel dettaglio il procedimento e ho anche congelato l’impasto avanzato perché di questi falafel non se ne ha mai abbastanza.
Se sembrano diversi da tutti gli altri falafel che hai mai visto fino a questo momento è perché lo sono e sono davvero straordinari. Tra i suoi segreti ci sono i ceci crudi e la patata dolce nell’impasto. Appena fritti sono incredibilmente buoni e aromatici ma pure da tiepidi fanno la loro figura. Secondo me sono buonissimi anche per dare un tocco extra a un’insalata.
L’impasto è in dosi per mille perché è un piatto molto sociale, perfetto da portare in tavola con la pita, la salsa e le verdure a parte, per farcirsi il panino ognuno come preferisce. Se ti occorre una quantità minore puoi prepararlo comunque e poi congelare l’impasto avanzato ancora crudo. Basterà farlo scongelare e poi friggerlo come da appena preparato.
Tamir è anche su Instagram e lo trovi cliccando qui, con tutte le sue bontà e certe idee che ci sono venute in mente cucinando e che ti racconteremo presto.
Falafel (polpette di ceci mediorientali)
Per circa 30 falafel
Ingredienti
- 300 g di ceci secchi
- 1 patata dolce
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di coriandolo
- 1 pezzo di pane secco
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Un pezzetto di peperoncino
- Sale
- Olio da frittura
- Mezzo bicchiere di crema di sesamo
- Il succo di mezzo limone
- Un pizzico di sale
Per i falafel
Per la tahina
Procedimento
La sera prima metti a bagno i ceci in acqua abbondante e lasciali riposare tutta la notte.
Lava le verdure poi sbuccia la cipolla e la patata dolce e tagliale a pezzetti. Unisci anche il peperoncino e l’aglio.
Scola e risciacqua i ceci poi frullali con un mixer capiente e mettili da parte.
Nello stesso mixer frulla insieme il prezzemolo, il coriandolo, le verdure preparate in precedenza e il pane tagliato a pezzetti. (Noi abbiamo usato il Bimby perché è il mixer più capiente che ho, ma basta un mixer potente anche di altro marchio. Nel caso del Bimby abbiamo tritato tutto a velocità 7 per circa 50 secondi.)
Unici il composto di verdure con quello di ceci frullati e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Fallo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendi l’impasto e con le mani forma delle polpettine. Scalda dell’olio da frittura e immergile nell’olio quando sarà bollente. Cuocile a fuoco medio fino a che non saranno dorate e scolale su carta assorbente.
Servile con la tahina, la classica salsa di semi di sesamo e limone e, se lo gradisci, accompagnale con del pane pita e verdure fresche a piacere.
Rispondi