L’estate chiama insalate. Che siano di cereali, di pasta, di carne o di pesce, non possono proprio mancare sulla tavola di questo periodo. Gli ortaggi di questa stagione sono ideali per insalate belle e colorate e ci vorrà un attimo a disporle in un bel barattolo per trasformarle nel picnic ideale. Quelle di pollo sono forse le mie preferite, a patto che il pollo sia cotto a regola d’arte e che non risulti stoppaccioso e asciutto.
Avevo in frigo un paio di peperoni avanzati da uno shooting realizzato la scorsa settimana e un mezzo petto di pollo in frigo che aspettava solo una più nobile destinazione, così ho aggiunto una manciata di olive taggiasche arrivate dritte dalla Liguria ed ecco qua un’insalata semplice, nella sua essenza, ma raffinatissima nei sapori.
La cottura del pollo, spiegata nei minimi dettagli, è da segnare subito tra i mai più senza in cucina, una volta provata sarà impossibile farne a meno e non ci sarà insalata di pollo fantasiosa o improvvisata che sarà mai più la stessa.
Insalata di pollo con peperoni e olive
Per 2 porzioni
Ingredienti
- Un petto di pollo
- Un peperone giallo
- Un peperone rosso
- Una carota
- 50 g di olive taggiasche
- Aceto balsamico
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Disossa (o fai disossare dal macellaio) il petto di pollo, rimuovendo l’osso centrale e eventuali tracce di grasso.
Prepara una salamoia con 1 l di acqua e 40 g di sale, mescola per farlo sciogliere completamente, quindi metti il pollo a bagno in questo composto, coprilo e lascialo riposare in frigorifero per 3-4 ore.
Togli il pollo dalla salamoia e tampona con carta assorbente. Spennella la carne con l’olio EVO e cuocilo su una piastra a fuoco vivace, fino a che la superficie esterna non sarà ben dorata.
Trasferisci il pollo in forno già caldo a 180°C in modalità statica, misurando con un termometro da cucina (Lo trovi da Ikea a 10€) la temperatura al cuore della carne. Quando avrà raggiunto i 65°C la carne sarà perfettamente cotta restando succosa e gustosa.
Sforna e copri con carta stagnola e lascia raffreddare completamente in modo che i liquidi possano essere riassorbiti. Quando sarà freddo, taglia il pollo a striscioline.
Lava i peperoni, ripulisci l’interno e tagliali a falde. Cuoci ciascuna falda dal lato della pelle su una piastra ben calda. Quando si saranno abbrustoliti chiudili in un contenitore per alimenti. Aspetta che siano tiepidi e sbuccia i peperoni eliminando la pelle. Tagliali a striscioline.
Monda la carota, pela la buccia e tagliala a julienne.
Riunisci i peperoni, le carote, le olive e il pollo in una ciotola e condisci con olio EVO, sale (senza esagerare, il pollo sarà già sapido e così le olive) e un filo di aceto balsamico, mescola e fai insaporire. Servi fresca o a temperatura ambiente.
Rispondi