Era così tanto che pensavo di fare le pesche dolci all’alchermes che ormai era diventata una piccola ossessione. Mi dicevo sempre che erano troppo laboriose, troppo impegnative e ogni volta rimandavo. È andata a finire che la scorsa settimana, fagocitata da una quantità di ore di lavoro indecenti, ho deciso che dovevo fare qualcosa per me e questo qualcosa è stato sfornare le mie finte peschine.
Ho preparato la crema mentre aspettavo un risconto su alcuni scatti mandati in approvazione, poi mentre si raffreddava o fatto altro, infine, approfittando del forno già acceso, ho impastato e messo in forno e i biscotti e a sera li ho appaiati seduta in mezzo a un caos difficile da raccontare, come una piccola rivoluzione, come il mettersi a cercare angoli di felicità.
Questi biscottini freschi e golosi sono perfetti per l’estate, ideali per piccoli buffet o per regalarsi, come ho fatto io, un attimo di gioia tutto per sé, accompagnato da un tè o da un caffè freddo per una merenda o una colazione deliziosa.
Pesche dolci all’alchermes
Ingredienti
Per circa 35 pesche
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 120 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- La buccia di mezzo limone
- 500 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro
- 1-2 cucchiai di latte
- Una bustina di lievito per dolci
- La buccia di mezzo limone
- Alchermes q.b.
- Zucchero q.b.
- Foglie di menta
Per la crema pasticciera
Per i biscotti
Per la decorazione
Procedimento
Prepara la crema pasticcera. In un tegame metti i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais e montali leggermente con una frusta fino a farla schiumare. Scalda leggermente il latte con la buccia di limone poi versalo, filtrandolo, a filo sulle uova, mescolando con una frusta.
Metti il tegame a fuoco dolce e cuoci, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Versala in una ciotola, coprila con pellicola a contatto e lasciala raffreddare completamente.
Intanto prepara i biscotti. Metti la farina, il lievito e lo zucchero in una ciotola o su una spianatoia. Aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiata e il burro a temperatura ambiente a dadini. Impasta a mano o con il gancio a foglia della planetaria e impasta, aggiungendo uno o due cucchiai di latte. Impasta rapidamente fino a che otterrai un composto sodo e compatto.
Dall’impasto ricava porzioni da circa 15 g e con ciascuna realizza delle palline. Disponile su una placca ricoperta di carta forno ben separate tra loro. Cuocile a 180°C per 15-20 minuti senza farle dorare troppo. Sforna e fai raffreddare.
Quando i biscotti saranno freddi incidi il fondo di ciascuno utilizzando la punta di un coltello in modo da ricavare dello spazio in cui poter adagiare un cucchiaino di crema (raccogli le briciole, saranno perfette per realizzare una cheesecake).
Metti l’alchermes in una ciotola e lo zucchero in un piatto.
Appaia i biscotti con la crema e intingili velocemente nell’alchermes, quindi passali nello zucchero. Servili decorando con foglie di menta. Si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.
Rispondi