Non avevo l’alga nori e non avevo certamente il tempo di mettermi a trafficare per fare un sushi casalingo, ma il riso cuoce in 15 minuti e quindi: insalata!
Ho condito il riso come si fa per quello da sushi, aggiunto gli ingredienti sciolti e poi guarnito con il sesamo, per richiamare la decorazione classica del California roll. Il risultato è un’insalata dal gusto un po’ insolito, freschissima, soddisfacente, svelta da preparare e che toglie un po’ di sfizio senza per forza sedersi al ristorante.
Un’idea divertente e originale per presentare la “solita” insalata di riso in una veste nuova e originale, che ci permetta di variare un po’ sul tema senza troppo sbattimento e senza necessità di essere particolarmente esperti in cucina.
Il surimi, l’avocado e il sesamo si trovano in tutti i grandi supermercati, dunque sono anche semplici da reperire, pur essendo ingredienti dall’aria un po’ esotica, se si ha a disposizione anche un po’ di alga nori la si può aggiungere sbriciolata, come topping.
Insalata di riso “California” con surimi, avocado e sesamo
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 100 g di riso (tipo “Roma”)
- 100 g di bastoncini di surimi
- 1/2 avocado
- 1/2 limone
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1/2 tazzina di aceto di mele o di riso
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Lava il riso in un colino con acqua fresca fino a a che questa non risulterà limpida. Metti il riso in un pentolino e aggiungi 225 ml di acqua e un pizzico di sale. Copri la pentola e ponila su un fuoco dolcissimo cuocendo così per i minuti indicati sulla confezione. In riso dovrà risultare cotto al dente e asciutto. Se occorre allungare la cottura aggiungi poca acqua, se necessario.
Trasferisci il riso in una ciotola e aggiungi l’aceto mescolato con lo zucchero e un filo di olio per evitare che si incolli (il risciacquo iniziale dovrebbe comunque scongiurare questa evenienza). Mescola e fai raffreddare.
Una volta freddo prepara il condimento. Lava l’avocado, taglialo a metà per la lunghezza, elimina il seme e la buccia e taglialo a dadini. Bagnalo subito con il succo di mezzo limone spremuto per non farlo annerire.
Taglia a rondelle il surimi. Io utilizzo un tipo che acquisto nel banco frigo e che non ha bisogno di cottura. Fai sempre riferimento alle istruzioni sulla confezione di quello che acquisti per consumarlo in sicurezza.
Mescola il riso con l’avocado e il surimi.
In una padellina fai tostare leggermente il sesamo a fuoco dolce, senza farlo scurire, è pronto appena ne sentirai il profumo. Spolvera l’insalata, al momento di servirla, con il sesamo tostato.
Rispondi