A questo punto della stagione le zucchine sono al loro meglio e costano pure poco, io ne prendo sempre in abbondanza, del resto le idee da preparare con le zucchine non mi mancano mai. Sono versatili, sfiziose e delicate dunque perfette per improvvisare un piatto come questo, da gustare in questa stagione calda, senza rinunciare al gusto.
Per questo carpaccio di zucchine meglio usare zucchine fresche che sono più dolci e tenere, chi ha l’orto e può averne di freschissime può persino saltare la cottura e marinarle da crude. La marinatura ne esalta i sapori e la ricotta accompagna il tutto senza sovrastare questa delicatezza. A completare il tutto c’è l’oro di Sicilia, il pistacchio, che con la sua intensità avvolge ogni morso facendo di questo piatto così fresco e leggero un tesoro tutto da gustare.
Questo carpaccio è ideale per un brunch estivo, da preparare in anticipo e portare in tavola ancora fresco. Può diventare, in monoporzioni, anche un’idea da aperitivo sfiziosissima e saprà rendere speciale anche il pranzo di chi, nonostante la stagione del mare, si ritrova ancora in ufficio a lavorare. Insomma è un’idea versatile e facile da preparare e personalizzare, un piatto a portata di tutti e facile da amare.
Carpaccio di zucchine con ricotta e pistacchi
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 2 zucchine di medie dimensioni
- 200 g di ricotta fresca (di latte vaccino o di pecora, secondo gusti)
- 2 cucchiai di crema di pistacchio senza zuccheri aggiunti
- Granella di pistacchi
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Affetta le zucchine molto sottili utilizzando una mandolina.
Cuoci le zucchine al vapore per 2-3 minuti, in modo che risultino cotte ma ancora consistenti. Trasferiscile in una ciotola, condisci con olio e sale e falle raffreddare. Secondo gusto, si può aggiungere anche un filo di aceto di mele per conferire al piatto una nota acidula.
Disponi le zucchine sul piatto da portata, aggiungi la ricotta a fiocchetti e un filo di crema di pistacchio. Io la preferisco al naturale ma, se lo desideri, puoi aggiungere un pizzico di sale (senza esagerare). Completa con granella di pistacchi leggermente tostata e servi il piatto.
Si può preparare in anticipo di qualche ora e conservare, in un contenitore coperto, in frigorifero fino a poco prima di servirlo.
Rispondi