Non mi piace che si pensi alle insalate come piatti dietetici e un po’ tristi e non voglio presentarti le mie come tali. Un’insalata ben fatta è un piatto bello da vedere (anche l’occhio vuole la sua parte e i cibi crudi hanno, il più delle volte un’aspetto migliore e più vivace di quelli cotti), completo, dal grande potere saziante, e così ricca di gusto da non far sentire troppo la mancanza dei condimenti.
A me piace scegliere non troppi ingredienti (così da goderne anche singolarmente il sapore) il cui gusto si accosti bene, che siano freschi e di ottima qualità. Alle fibre, ai sali minerali e alle vitamine di verdura ed eventuale frutta abbino sempre delle proteine animali o vegetali (quindi carne, pesce, cereali e legumi).
Per questa insalata ho scelto il salmone che messo insieme all’arancia diventa una festa per le papille gustative.
Il risultato è di una freschezza e soddisfazione che davvero non si possono raccontare perciò ti invito a provarci, tanto la preparazione è così rapida e semplice che è imbarazzante che io stia qui a parlarne ancora.
Insalata di rucola, salmone e arancia
Ingredienti
Per porzione
- Un mazzetto di rucola
- 100 g di salmone cotto al vapore, in scatola al naturale o affumicato
- Un’arancia
- Sale
- Pepe
- Olio EVO
Preparazione
Sciacqua ed asciuga bene la rucola.
Pela a vivo l’arancia, sbucciandola come se fosse una mela, avendo cura di eliminare anche le parti bianche. Tagliala a cubetti.
Mescola la rucola con l’arancia e il salmone in pezzi.
Aggiusta di sale, pepe ed olio secondo gusto o necessità.
[…] Insalata di rucola, salmone e arancia […]